L'Austria inizia con successo la qualificazione ai Mondiali: 2-1 contro la Romania!
L'Austria inizia le qualificazioni alla Coppa del Mondo contro la Romania l'8 giugno 2025, mentre il caposquadra Rangnick affronta le sfide.

L'Austria inizia con successo la qualificazione ai Mondiali: 2-1 contro la Romania!
La Nazionale austriaca ha iniziato sabato la qualificazione ai Mondiali 2026 e un duello importante attendeva la squadra del ct Ralf Rangnick: la prima partita contro la Romania. Nel Gruppo H, la partita cambia le carte in tavola per le possibilità di vincere il girone, dato che la Romania è una delle grandi concorrenti. Mentre gli austriaci sono ancora al 22° posto nella classifica mondiale FIFA, la Romania si è dovuta accontentare del 45° posto. La squadra rumena ha iniziato con due partite già giocate e solo tre magri punti all'attivo.
L’Austria era sotto pressione per soddisfare le proprie elevate aspettative. La squadra comprendeva sia i nuovi arrivati che i giocatori di ritorno in questa prima partita. Ecco com'erano Debuttanti come Nikolas Polster, Nicolas Schmid e Nikolas Veratschning e Xaver Schlager, rientrato dopo un infortunio, faceva parte della squadra. Purtroppo Rangnick ha dovuto fare a meno del suo capitano David Alaba, impossibilitato a giocare a causa di una rottura del menisco.
Un gioco di apertura emozionante
L'incontro si è svolto in uno stadio Happel tutto esaurito e si è concluso con una vittoria per 2-1 per l'Austria. Michael Gregoritsch ha aperto le marcature per i padroni di casa al 42', segnando il suo 20esimo gol in nazionale. Tuttavia, la fase iniziale della partita non è stata ottimale dal punto di vista dell'Austria. Secondo il capitano Marcel Sabitzer I primi venti minuti sono stati deboli, ma gradualmente la squadra ha preso il controllo e ha esercitato maggiore pressione sulla Romania.
Al 60' Sabitzer porta il punteggio sul 2-0. Nonostante diverse occasioni - tra cui un possibile gol di Sabitzer, annullato per fuorigioco - la squadra rumena ha mostrato la sua forza in contropiede nei tempi di recupero e ha segnato il gol con Denis Alibec. Tuttavia, il portiere Patrick Pentz ha impedito occasioni pericolose di Nicolae Stanciu e Adrian Sut. Rangnick ha apportato anche alcuni cambi durante la partita, come Patrick Wimmer contro Stefan Posch e Gregoritsch contro Marko Arnautovic.
Guardando avanti
Con una vittoria, l'Austria è partita bene in qualifica, ma non si stanca mai di migliorare. Rangnick e il suo team devono affrontare ulteriori sfide a causa dei disordini interni alla ÖFB, che potrebbero influenzare il processo complessivo della squadra. Le prossime partite di qualificazione saranno cruciali per l'ulteriore sviluppo della squadra.
Le quote di scommessa erano chiare prima della partita e favorivano l'Austria: la vittoria è stata valutata a 1,50, il pareggio a 4,33 e la vittoria dei rumeni a 6,50. Resta da vedere come si svilupperanno le cose, ma quello che è certo è che Rangnick ha gettato basi solide con una squadra di talento.