Nuova vita per il Funkhaus: è nato il sogno di vivere sostenibile di Vienna!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel gennaio 2026 inizierà la costruzione del progetto ibrido in legno “Solo” nella Funkhaus di Vienna a Wieden, che comprende 35 appartamenti sostenibili.

Im Januar 2026 beginnt der Bau des Holz-Hybridprojekts „Solo“ im Wiener Funkhaus in Wieden, das 35 nachhaltige Wohnungen umfasst.
Nel gennaio 2026 inizierà la costruzione del progetto ibrido in legno “Solo” nella Funkhaus di Vienna a Wieden, che comprende 35 appartamenti sostenibili.

Nuova vita per il Funkhaus: è nato il sogno di vivere sostenibile di Vienna!

Nel cuore di Vienna, sulla Argentinierstrasse, c'è molto da fare nell'iconico Funkhaus. I lavori per il nuovo edificio “Solo” inizieranno alla fine di gennaio 2026. Questo ambizioso progetto arricchirà l’antica sede con un edificio ibrido in legno di sei piani, che comprende 35 appartamenti e sarà completato entro la fine del 2027 o l’inizio del 2028. Gli esperti architetti BWM sono responsabili della progettazione e attribuiscono grande importanza ad un collegamento armonioso con l’edificio esistente.

Il nuovo edificio sarà realizzato utilizzando l’innovativo metodo costruttivo “CREE”, che utilizza elementi ibridi in legno prefabbricati industrialmente. Questo approccio non offre solo vantaggi statici, ma contribuisce anche attivamente alla protezione del clima. Viene utilizzata la costruzione ibrida in legno, che combina il legno con materiali stabilizzanti come cemento e acciaio. Questa combinazione aiuta a ridurre l’impronta di carbonio, a ridurre le emissioni di rumore e ad abbreviare i tempi di costruzione.

Uno sguardo ai lavori di costruzione

Prima dell'inizio dei lavori di costruzione veri e propri, verrà installata la protezione dalle radici degli alberi che circondano il nuovo edificio. Verranno poi utilizzate 55 sonde geotermiche e successivamente verrà realizzato un parcheggio sotterraneo. L'approccio costruttivo sostenibile è sottolineato anche dall'uso di legno a strati incrociati (CLT), che ha eccellenti proprietà isolanti e antincendio ed è facile da maneggiare.

La facciata del nuovo edificio sarà progettata con minerali per soddisfare i requisiti di protezione antincendio. Oltre il 60% degli elementi costruttivi sono prefabbricati, il che contribuisce ad un utilizzo ridotto di materiali e ad un metodo di costruzione rispettoso dell'ambiente. "Il legno sta diventando il principale materiale da costruzione per ottimizzare il rispetto del clima, la prefabbricazione, nonché la regolazione dell'umidità e l'isolamento termico", è uno sguardo all'attuale metodo di costruzione ibrido in legno.

Vivere nella casa della radio

Sono previsti investimenti significativi anche nell'edificio esistente della stazione radio, che a sua volta risale agli anni '30. Saranno ristrutturati e realizzati 22 appartamenti nelle sezioni “Echo” e “Coda”. Ciò non solo preserva il fascino storico dell'edificio, ma tiene conto anche del comfort abitativo moderno. Camere dai soffitti alti, pavimenti in legno e planimetrie spaziose hanno lo scopo di offrire ai futuri residenti una casa confortevole.

Un dettaglio davvero speciale sarà l'impalcatura prevista per i balconi dell'ampliamento “Coda”, che sarà strettamente intrecciata con il nuovo edificio. Per aumentare la qualità della permanenza davanti all'emittente radiofonica, il piazzale sarà dissotterrato e trasformato in un'area verde di incontro. Nel progetto sono integrati anche un albergo e un'offerta culturale, che completano il concetto generale di vita, lavoro e cultura in questa oasi urbana.

Prezzi e prospettive

I moderni appartamenti nel nuovo edificio “Solo” avranno una superficie compresa tra 42 e 201 m² e saranno disponibili a partire da circa 10.500 euro al m². In confronto, i nuovi condomini nel 4° distretto costano in media circa 8.000 euro al m². Chi cerca appartamenti in affitto dovrebbe aspettarsi di pagare circa 15 euro al m². Gli sviluppi nel Funkhaus non sono solo un vantaggio per l'architettura di Vienna, ma anche un'opportunità per i futuri residenti.

Anche se i lavori di costruzione inizieranno a breve, resta da vedere come si svilupperà il progetto e quali impulsi positivi porterà al quartiere. Una cosa è certa: il Funkhaus diventerà un vero e proprio “quartiere accatastato” e rafforzerà la posizione di Vienna come pioniere nello sviluppo urbano sostenibile.