Copenaghen superata: Vienna perde il titolo di città più vivibile!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Copenaghen supera Vienna come città più vivibile al mondo nel Global Liveability Index 2025 grazie alla valutazione di sicurezza e stabilità.

Kopenhagen überholt Wien als lebenswerteste Stadt der Welt im Global Liveability Index 2025 aufgrund von Sicherheitsbewertung und Stabilität.
Copenaghen supera Vienna come città più vivibile al mondo nel Global Liveability Index 2025 grazie alla valutazione di sicurezza e stabilità.

Copenaghen superata: Vienna perde il titolo di città più vivibile!

Vienna ha perso uno dei suoi titoli più orgogliosi e non è più la città più vivibile al mondo. Copenaghen è salita in vetta con un punteggio impressionante di 98 punti Indice di vivibilità globale catapultato, mentre Vienna ora condivide il secondo posto con 97,1 punti, alla pari di Zurigo.

La valutazione, che comprende categorie come sanità, cultura, ambiente, istruzione, infrastrutture e stabilità, mostra che Vienna ha dovuto accettare deduzioni significative nella categoria stabilità. Il punteggio è sceso a 95 dopo che due attacchi terroristici sventati nella città lo scorso anno hanno avuto un impatto negativo sulla situazione della sicurezza. Un attacco pianificato al concerto di Taylor Swift è considerato particolarmente preoccupante. Queste circostanze hanno fatto sì che la percezione di Vienna come luogo sicuro in cui vivere abbia sofferto, come sottolinea anche il Ministero degli Interni: Il rischio di un attacco è “attualmente alto in astratto, ma non gravemente minaccioso”, il che ha messo la città sotto pressione nella valutazione della sicurezza.

Copenaghen in crescita

Copenaghen non solo brilla per un ottimo risultato complessivo, ma ha addirittura raggiunto il punteggio massimo di 100 punti nei settori stabilità, istruzione e infrastrutture. La capitale danese è stata elogiata per i suoi investimenti in misure di sicurezza, tra cui una maggiore presenza della polizia e telecamere di sorveglianza, che sono viste come un modello per altre città europee. Sono tutti fattori che aiutano Copenhagen ad essere in prima linea nel confronto internazionale, mentre Vienna risente della minaccia terroristica BR.de riportato.

Anche se alcuni viennesi non sono troppo dispiaciuti per il “downgrade”, poiché trovano problematico il crescente numero di turisti e gli appartamenti Airbnb, rimane la domanda su come Vienna risponderà a queste sfide in futuro. Il sindaco Michael Ludwig (SPÖ) ha messo in prospettiva la perdita della prima posizione e ha dichiarato che non c'è "vergogna" nel condividere le prime posizioni con altre città. È convinto che Vienna resti una città attraente. Il tempo rileva inoltre che Vienna è in cima alla lista da tre anni e si trova ora in un ambiente molto competitivo con città come Melbourne, Ginevra, Sydney, Osaka, Auckland, Adelaide e Vancouver.

Le 10 città più vivibili

La classifica delle città più vivibili mostra un entusiasmante mix di nazioni e culture diverse. Ecco la top 10 attuale:

Posto Città Punti
1 Copenaghen 98
2 Vienna 97.1
2 Zurigo 97.1
3 Melbourne 97
4 Ginevra 96,8
5 Sydney 96,6
6 Osaka 96.0
6 Auckland 96.0
8 Adelaide 95,9
9 Vancouver 95,8

Dall’altra parte della classifica ci sono città come Tripoli e Damasco, molto indietro con 40,1 e 30,7 punti e riflettono le sfide della vita nelle regioni altamente a rischio.

Sono state valutate complessivamente 173 città, di cui solo tre con più di sei milioni di abitanti. Anche la più popolosa Tokyo si è fermata solo al 13° posto, a dimostrazione di quanto siano importanti per le persone aspetti come la qualità della vita e la sicurezza.