Insieme contro il cancro: corri per la ricerca a Vienna il 4 ottobre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La diciannovesima corsa per la ricerca sul cancro si svolgerà a Vienna il 4 ottobre 2025 per raccogliere fondi per la ricerca terapeutica innovativa.

Am 4. Oktober 2025 findet der 19. Lauf für die Krebsforschung in Wien statt, um Gelder für innovative Therapieforschung zu sammeln.
La diciannovesima corsa per la ricerca sul cancro si svolgerà a Vienna il 4 ottobre 2025 per raccogliere fondi per la ricerca terapeutica innovativa.

Insieme contro il cancro: corri per la ricerca a Vienna il 4 ottobre!

Sabato 4 ottobre 2025 presso il campus universitario Altes AKH di Vienna si svolgerà la 19esima corsa per la ricerca sul cancro. All’insegna del motto “Insieme andiamo oltre”, offrirà ancora una volta una grande opportunità per impegnarsi in una causa importante. La corsa si svolge dalle 10:00 alle 14:00. e tutti i partecipanti sono invitati a completare il nuovo anello di 1,6 chilometri come desiderano. La registrazione è online su www.krebsforschungslauf.at possibile, e le iscrizioni spontanee possono essere effettuate anche direttamente sul posto.

L'obiettivo quest'anno è quello di raggiungere i 30.000 giri, che si tradurranno in ulteriori 17.500 euro distribuiti dai partner aziendali. Un progetto dispettoso tutto incentrato sulla solidarietà. Il 100% del ricavato della corsa confluisce in progetti di ricerca innovativi presso MedUni Vienna incentrati sulla lotta contro il cancro. Dall'inizio di questo evento di beneficenza nel 2007, sono stati sostenuti oltre 60 progetti di ricerca, ricevendo finanziamenti per oltre 2 milioni di euro, una somma che fa davvero la differenza nella ricerca sul cancro.

Numeri in crescita e tassi di sopravvivenza in aumento

I dati relativi ai tumori in Austria sono allarmanti. Ogni anno si registrano oltre 45.000 nuovi casi, di cui gli uomini sono colpiti più spesso delle donne. Secondo la statistica austriaca il cancro è responsabile di circa il 20% di tutti i decessi annuali. Ma ci sono aspetti positivi: la mortalità per cancro sta diminuendo e il tasso di sopravvivenza a cinque anni è aumentato dal 55,8% nel 1995-1999 al 63% tra il 2015 e il 2019. Ciò dimostra che la ricerca è sulla strada giusta e che si stanno facendo progressi.

La MedUni Vienna è attualmente impegnata in ancora più progetti. Oltre allo sviluppo di terapie personalizzate, lavoriamo continuamente anche per trovare nuovi approcci mirati per combattere il cancro. Ciò è particolarmente importante perché le malattie tumorali sono la seconda causa di morte più comune in Austria e i tumori più comuni sono il cancro al seno nelle donne e il cancro alla prostata negli uomini.

Un evento comunitario per tutti

Oltre alla sfida sportiva, la corsa è una piattaforma per aumentare la consapevolezza sul cancro. I partecipanti non solo possono diventare attivi in ​​una comunità con persone che la pensano allo stesso modo, ma anche attivare i propri social network creando reti sui social media utilizzando l'hashtag #cancerresearchrun.

Chi vuole mettersi alla prova a livello atletico può acquistare anche una maglietta da corsa funzionale nel colore trendy malva per 25 euro. L'evento è sostenuto da numerosi partner, tra cui sponsor di spicco come Amgen, Eli Lilly, Novartis e Pfizer, che vedono nella ricerca sul cancro una causa importante e si impegnano a promuoverla.

Questa è un’opportunità non solo per dare un contributo personale, ma anche per far parte di una grande comunità che lavora insieme per la ricerca sul cancro. Come noi MedUni Vienna rapporti, i proventi di questa corsa sostengono numerosi progetti di ricerca innovativi. Partecipa e fai una dichiarazione: ogni passo conta!