Gemello digitale: l’aeroporto di Vienna inizia una grande trasformazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna sta pianificando la trasformazione digitale del suo aeroporto con un nuovo terminal e l’utilizzo di gemelli digitali per progetti di edilizia sostenibile.

Wien plant die digitale Transformation seines Flughafens mit einem neuen Terminal und der Nutzung digitaler Zwillinge für nachhaltige Bauprojekte.
Vienna sta pianificando la trasformazione digitale del suo aeroporto con un nuovo terminal e l’utilizzo di gemelli digitali per progetti di edilizia sostenibile.

Gemello digitale: l’aeroporto di Vienna inizia una grande trasformazione!

Stanno accadendo molte cose all'aeroporto di Vienna: con l'introduzione della piattaforma Abigail, nel prossimo futuro l'intero aeroporto verrà registrato digitalmente. Questo sistema innovativo mira a promuovere la trasformazione digitale del più grande aeroporto austriaco e quindi ad espandere la sua posizione come importante hub del traffico aereo in Europa. I piani prevedono anche l'ampliamento del Terminal 3 a partire dal 2027, che comprenderà nuove aree, gate, lounge e un ampio centro sicurezza aerotelegrafo segnalato.

Implementando un gemello digitale, Vienna vuole promuovere l’edilizia sostenibile e l’ottimizzazione delle operazioni in corso. Il gemello digitale aiuterà a riunire tutti i dati rilevanti. Questa misura non vuole solo facilitare il processo decisionale nell'attività quotidiana, ma anche essere decisiva nei futuri progetti su larga scala, come sottolinea l'azienda Nemetschek. Vienna ne è certa: la digitalizzazione apporta maggiore efficienza e nuove possibilità nella gestione operativa.

Partnership importanti per il successo

VIE-Build GmbH, che assume la gestione del BIM, gioca un ruolo chiave in questo progetto. L'impresa si occuperà principalmente del collegamento degli edifici esistenti. È qui che entrano in gioco i moderni dati della scansione laser che, insieme ai modelli esistenti IFC, fungono da interfaccia tra le strutture esistenti e gli oggetti appena pianificati. Annebar in un rapporto di costruzione solida, il monitoraggio dei cantieri basato sulla scansione laser garantisce inoltre che le deviazioni vengano scoperte in una fase iniziale.

Questo approccio garantisce una perfetta integrazione del nuovo edificio di connessione nell'infrastruttura digitale dell'aeroporto. L'obiettivo di progettare l'intero sistema in modo coordinato e ben ponderato parla del buon lavoro del team di pianificazione.

La strada verso il futuro

I prossimi progetti e le innovazioni digitali sono molto più che semplici gadget tecnici: dimostrano che l'aeroporto di Vienna è aggiornato attraverso la digitalizzazione e metodi di gestione moderni. Un passo del genere riveste una grande importanza anche in ambito professionale, come dimostrato da numerosi studi e letteratura, anche quella del de Gruyter, è occupato. Gli approcci nel settore della gestione aeroportuale e delle infrastrutture critiche sono essenziali per lo sviluppo di tutto il traffico aereo.

“Il meglio deve ancora venire” – con la strategia digitale perseguita a Vienna, molte innovazioni potrebbero presto sbocciare per i viaggiatori, le compagnie aeree e l’intera regione. La città dimostra ancora una volta di essere molto popolare nel traffico aereo europeo ed è pronta ad assumere un ruolo pionieristico.