Buwog acquisisce l'APA Tower: nuova vita per il pugno nell'occhio di Vienna?
Buwog acquisisce la torre vuota dell'APA a Vienna per 13,8 milioni di euro e progetta uno spazio abitativo sostenibile.

Buwog acquisisce l'APA Tower: nuova vita per il pugno nell'occhio di Vienna?
Con un passo significativo sul mercato immobiliare viennese, il gruppo Buwog ha recentemente acquistato per 13,8 milioni di euro il grattacielo in Gunoldstrasse, l'ex “APA Tower”, dalla società di progetto Signa Development. Il prezzo netto di vendita è di 11,5 milioni di euro. Questo edificio è stato fino al 2005 la sede dell'Agenzia di stampa austriaca (APA) e da allora è rimasto vuoto. Negli ultimi anni il “pugno nell’occhio” è servito da memoriale per i progetti di costruzione non realizzati. Lo riporta la stampa L’immobile è stato acquisito nel 2018 da Signa che, a causa della sua insolvenza, lo ha ora venduto tramite procedura fallimentare.
La vendita avviene in un momento in cui il mercato immobiliare austriaco si trova ad affrontare diverse sfide. Nonostante la chiusura di nuovi appartamenti in affitto e l’aumento della domanda, la situazione per chi è interessato ad affittare è notevolmente peggiorata a causa dell’attuale scarsa offerta. Nel 2024 sono stati messi a disposizione solo 2.500 nuovi appartamenti in affitto finanziati privatamente, il che rappresenta il punto più basso degli ultimi sette anni. Lo riferisce Brickwise La concorrenza per gli immobili in affitto è intensa, poiché molti potenziali acquirenti si rivolgono al mercato degli affitti a causa degli alti tassi di interesse e dell’incertezza economica.
Il futuro della Torre APA
Buwog intende rivitalizzare l'edificio a lungo termine e creare uno spazio abitativo sostenibile e conveniente. Tuttavia, al momento non esistono piani di progetto concreti poiché la struttura proprietaria deve essere completamente chiarita. "Per noi è molto importante portare avanti lo sviluppo di questa proprietà", ha detto un portavoce di Buwog. Lo riferisce il mio distretto I piani di ristrutturazione del grattacielo in passato sono stati ostacolati dalla contaminazione da amianto e da altri ostacoli.
Uno sguardo al quartiere mostra che il gruppo Buwog è già attivo nell'area di sviluppo urbano di Muthgasse. Diventa chiaro che a Vienna non c'è solo bisogno di nuovi spazi abitativi, ma anche di soluzioni innovative. La città è in costante crescita e la domanda di alloggi ad alta efficienza energetica è aumentata, facendo salire i prezzi. Brickwise lo aggiunge Nel primo trimestre del 2024 si è registrato un aumento dei prezzi degli affitti fino all’11% rispetto all’anno precedente.
Con l'acquisto della Torre APA il Gruppo Buwog non vuole solo far rivivere un vecchio "pugno nell'occhio", ma anche contribuire ad un concetto di vita sostenibile. La porta verso una nuova qualità di vita a Vienna potrebbe presto aprirsi e resta emozionante vedere quali progetti ha il Gruppo Buwog per il futuro di questo sorprendente grattacielo.