A23: Minaccia di collasso del traffico! Uscita Sterngasse chiusa fino a lunedì!
Informazioni importanti sul rinnovamento dell'A23: interruzioni del traffico dal 6 giugno! Ingorghi, deviazioni e fasi di cantiere nel dettaglio.

A23: Minaccia di collasso del traffico! Uscita Sterngasse chiusa fino a lunedì!
Il cantiere sulla Südost Tangente (A23) a Vienna comporterà ulteriori limitazioni al traffico a partire da venerdì 6 giugno. L'uscita Sterngasse in direzione sud sarà chiusa dalle ore 22:00. fino a lunedì 9 giugno alle 15:00 Gli utenti della strada verranno reindirizzati tramite la filiale di Altmannsdorfer, riferisce ÖAMTC.
La A23 è una delle strade più trafficate dell'Austria: ogni giorno nella zona del Prater Hochstraße transitano circa 230.000 veicoli. Attualmente sono in corso ampi lavori di ristrutturazione in entrambe le direzioni. I principali lavori di costruzione sono in corso, in particolare verso nord, mentre la corsia d'emergenza viene utilizzata come corsia temporanea. Questa misura ha lo scopo di contribuire a creare un ulteriore canale di avvallamento. Sono previsti ritardi giornalieri fino a un'ora in concomitanza con i picchi di traffico del fine settimana.
Deviazioni e sistemi di gestione del traffico
Durante i lavori sarà chiusa anche la rampa della tangenziale in direzione Handelskai allo svincolo del Prater, ma resterà aperta l'uscita verso il centro. Un sistema di codifica a colori viene utilizzato per dirigere il traffico e ha lo scopo di aiutare i conducenti a mantenere una visione d'insieme. Per evitare ulteriore caos, non è consigliabile evitare il viale dello stadio, perché anche lì si dovrebbero prevedere ostacoli.
Il cantiere sarà completato in più fasi: dopo la prima fase in direzione nord, attualmente in corso, il 23 giugno seguirà il cantiere in direzione sud nella stessa sequenza. Dopo la pausa invernale da ottobre 2025 a marzo 2026 è prevista la ristrutturazione degli svincoli Prater e Handelskai. Obiettivo dell’intero provvedimento è quello di ultimare i lavori entro la fine di agosto 2026.
Uno sguardo oltre i confini nazionali
I lavori di ristrutturazione non si limitano solo alla A23 a Vienna. Anche l'autostrada A23 ad Amburgo è in fase di ricostruzione. Sono previste misure di manutenzione tra gli svincoli Pinneberg-Nord e Halstenbek/Rellingen da marzo a fine luglio 2025. Le zone di traffico sono parzialmente chiuse e deviate in più fasi. Ciò si è reso necessario perché già nel 2009 la A23 era stata sottoposta ad una ristrutturazione completa.
Con questi progetti di vasta portata, le autorità stradali stanno cercando di ridurre al minimo l'inquinamento sulle strade garantendo al tempo stesso un flusso regolare del traffico. Maggiori informazioni su queste misure sono disponibili qui autobahn.de trovare.
Gli automobilisti sono tenuti a rispettare rigorosamente i limiti di velocità nell'area dei lavori per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Quindi sii paziente e pianifica i tuoi viaggi di conseguenza per evitare possibili ritardi!