Vienna è in fiore: 590.000 bulbi di fiori portano un tripudio di colori!
Il 25 ottobre 2025 i giardinieri cittadini di Währing pianteranno oltre 590.000 bulbi di fiori nel Türkenschanzpark per la primavera.

Vienna è in fiore: 590.000 bulbi di fiori portano un tripudio di colori!
In autunno i giardini cittadini di Vienna fanno di tutto per preparare i parchi e i giardini della città alla prossima primavera. Attualmente si stanno piantando nel terreno complessivamente 590.000 bulbi da fiore che trasformeranno in pochi mesi le strade e i vicoli di Vienna in un colorato mare di fiori. Questi includono tulipani e crochi, che fioriranno nei prossimi mesi. 5 minuti riferisce su questa iniziativa, guidata dal consigliere comunale per il clima Jürgen Czernohorszky e dalla leader del distretto Silvia Nossek.
I lavori autunnali sono già iniziati: i fiori estivi appassiti vengono rimossi e compostati, mentre le aiuole vengono lodevolmente preparate per la primavera. Soprattutto nel Türkenschanzpark, uno dei parchi più belli di Vienna, verrà aggiunto un nuovo prato di crochi, che non sarà solo una festa per gli occhi, ma servirà anche come fonte di cibo per gli insetti. A questo scopo sono destinate circa 100.000 cipolle. Georg Kanz, detto il “re dei crochi”, partecipa in modo significativo alla realizzazione.
Lavoro fogliare ed equilibrio ecologico
L'autunno non porta solo foglie colorate, ma anche la sfida di smaltire le foglie di oltre 500.000 alberi cittadini. Ci pensano i giardinieri cittadini: le foglie vengono compostate o incorporate nei parchi per creare habitat per animali come ricci e insetti. Questa è una parte importante dell’equilibrio ecologico, come evidenziato in un blog sulla biodiversità nelle aree urbane. Stella GB sottolinea quanto sia essenziale lo scambio tra piante e insetti per un ecosistema sano.
Per soddisfare le esigenze della fauna selvatica locale, le foglie dovrebbero essere lasciate anche nei giardini privati. Ciò può promuovere in modo significativo la biodiversità. Se vuoi portare il mucchio di foglie in eccesso nel luogo di letame, puoi farlo in sacchetti ecologici per foglie da 48 pezzi per un euro.
Bulbi da fiore in tutta sicurezza
Le misure sicure aiutano a garantire che i nuovi bulbi da fiore superino bene l'inverno. Questi vengono ricoperti con circa 70 tonnellate di sottobosco per proteggerli dai danni del gelo. Un'idea creativa sono i cartelli "Attenzione, qui dormono i bulbi dei fiori", che vogliono attirare l'attenzione sulle aiuole appena piantate e sensibilizzare gli escursionisti. Suggerimenti come questi contribuiscono a sensibilizzare sull’importanza della biodiversità nelle aree urbane, dando un contributo prezioso al miglioramento delle condizioni di vita degli animali e delle piante nella nostra città.
In sintesi si può dire: Vienna è in movimento e si prepara ad una primavera fiorita, che risplenderà in tutti i suoi colori grazie alle mani laboriose dei giardinieri cittadini e ai concetti ben ponderati - per insetti, piante e persone. Resta da sperare che un cambiamento di mentalità si estenda anche ai giardini privati per tutelare la biodiversità e che tutti possano dare un piccolo contributo. Oggi sottolinea quanto sia importante la piantumazione di bulbi da fiore in questo contesto e quali effetti positivi possa avere sull'ambiente.