Währing ottiene una nuova assicurazione sanitaria pubblica: Christian Gatterer aiuta subito!
Christian Gatterer ha aperto il 1° luglio uno studio di assicurazione sanitaria pubblica a Währing per migliorare l'assistenza medica.

Währing ottiene una nuova assicurazione sanitaria pubblica: Christian Gatterer aiuta subito!
Christian Gatterer, uno specialista pneumologo esperto, ha aperto il 1° luglio il suo nuovo studio di assicurazione sanitaria pubblica per la medicina generale in Wallrißstraße 2 a Währing. Questa decisione arriva proprio al momento giusto, poiché spesso i cittadini del distretto hanno difficoltà a ottenere appuntamenti a breve termine con medici di base o specialisti con contratto di assicurazione sanitaria. Secondo meinkreis.at, attualmente a Währing ci sono solo 22 posti assicurativi attivi per la medicina generale, di cui due vacanti e altri cinque posti occupati ma non attualmente attivi.
Il nuovo studio sarà aperto dal lunedì al venerdì e i pazienti Währinger potranno sottoporsi a vari esami, compresi i controlli sanitari annuali. Gli orari di apertura sono lunedì e mercoledì dalle 8:00 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 13:00 alle 13:00. alle 18:00 e venerdì dalle 7.00 alle 9.00. Gli appuntamenti possono essere facilmente prenotati telefonicamente oppure online tramite un sistema di ticket.
Un passo verso il miglioramento delle cure
Christian Gatterer ha aperto lo studio per contrastare la carenza di offerta nel distretto. "Per rendere questo possibile ho condotto dieci trattative con la cassa malati in un periodo di sei mesi", spiega Gatterer. Secondo gli esperti, la carenza di medici dell’assicurazione sanitaria pubblica è attribuita agli elevati costi di investimento e alle sfide della contrattazione collettiva. "È chiaro che per garantire l'assistenza medica nel distretto abbiamo bisogno sia dei medici dell'assicurazione sanitaria pubblica che dei medici elettivi", sottolinea inoltre Gatterer e sostiene la petizione lanciata dalla SPÖ Währing per più medici dell'assicurazione sanitaria pubblica. Ciò è in linea con le richieste dell'ordine dei medici di più posti di assicurazione sanitaria obbligatoria, meno ostacoli burocratici e condizioni eque per i medici.
In Austria, ogni persona, indipendentemente dall'età, dal reddito o dal luogo di residenza, ha diritto alle cure mediche, un principio stabilito dalla Österreichische Gesundheitskasse (ÖGK). Attualmente in tutta l'Austria esistono 3.988 uffici di assicurazione di medicina generale, di cui il 97,6% è occupato. L’età media di pensionamento dei medici di medicina generale è di 64,2 anni, il che significa che la metà dei medici va in pensione ogni decennio. È quindi urgentemente necessaria una maggiore attenzione alla sicurezza delle posizioni dei registratori di cassa.
Il futuro della medicina generale
Lo specialista sa che i medici di base trattano in media 4.818 casi all'anno ed effettuano circa 576 visite domiciliari all'anno. Le diagnosi più comuni sono ipertensione, disturbi del metabolismo dei lipidi, disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico e malattie respiratorie. Ciò dimostra quanto sia grande il bisogno di cure mediche efficaci nella regione.
L'SPÖ Währing sta attualmente discutendo con l'ÖGK per l'assegnazione di nuovi uffici di assicurazione sanitaria ed è ottimista sul fatto che l'assistenza medica nel distretto possa essere notevolmente migliorata attraverso l'impegno di nuove pratiche come quella di Gatterer.