Cimitero ebraico di Währing: ristrutturazione in pieno svolgimento dopo 200 anni!
Währing sta rinnovando il suo cimitero ebraico con 800.000 euro, sostenuto da ÖBB e volontari per rinnovare le lapidi.

Cimitero ebraico di Währing: ristrutturazione in pieno svolgimento dopo 200 anni!
Passione e impegno caratterizzano la ristrutturazione del cimitero ebraico di Währing, la cui superficie totale di circa 6.000 metri quadrati è ormai quasi completata. Lo straordinario restauro delle tombe, effettuato soprattutto nel primo settore a sinistra del viale principale, dona nuovo splendore e rappresenta un passo significativo verso la preservazione di questo sito storico. Jennifer Kickert, membro del Partito Verde di Vienna, ha recentemente presentato i risultati delle misure di ristrutturazione. Erano presenti anche Günther Havranek, presidente dell'Associazione per la salvaguardia del cimitero ebraico di Währing, e il direttore della ÖBB Andreas Matthä, che sottolinea il valore di questa iniziativa.
L'ampia ristrutturazione comprende molte fasi dettagliate: le lapidi cadute vengono sollevate, le parti rotte vengono ricomposte e le tombe vengono ripulite dalle piante indesiderate. Gli scalpellini professionisti sono tenuti ad assemblare con cura, pulire, incollare e infine impregnare i frammenti. L'impegno è notevole, ma i risultati sono impressionanti: le lapidi risplendono di nuovo splendore, come se fossero appena state collocate.
Sostegno della ÖBB e della Città di Vienna
In occasione del 200° anniversario della ferrovia, la ÖBB si è impegnata a sostenere la ristrutturazione del cimitero. Matthä ha spiegato che verranno rinnovate soprattutto le tombe dei ferrovieri deceduti, il che migliorerà ulteriormente il progetto. Anche la Città di Vienna partecipa attivamente al progetto e garantisce il finanziamento per la conservazione e la cura del cimitero.
La Repubblica metterà a disposizione complessivamente 800.000 euro per la manutenzione entro il 2028. Ogni anno vengono spesi circa 200.000 euro per rinnovare dalle 200 alle 250 lapidi. I costi complessivi per la ristrutturazione complessiva del cimitero sono stimati in 15 milioni di euro. Gran parte del finanziamento proviene dal fondo cimiteriale della Repubblica d'Austria, il che dimostra ulteriormente l'importanza di questo progetto.
Impegno dei volontari
Uno degli aspetti più belli della ristrutturazione è il ruolo dei volontari, che sono attivamente impegnati nel restauro delle tombe. Il loro impegno dimostra quanto sia importante preservare questo patrimonio per la comunità. Stiamo lavorando insieme per rendere il cimitero ebraico di Währing un luogo di ricordo e apprezzamento che sarà preservato per le generazioni future.
La ristrutturazione non solo contribuisce a preservare la storia, ma riunisce anche persone impegnate a favore della ricchezza culturale di Vienna. I progressi del cimitero ebraico sono il segno che si può ottenere molto con un grande impegno e una comunità forte.
Per maggiori informazioni sui lavori di ristrutturazione e sulle attività in corso nell'ambito del Cimitero Ebraico vale la pena dare un'occhiata al resoconto di Oggi E ORF Vienna.