Cane in un'auto luminosa: la polizia rompe il finestrino e salva vite umane!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 12 giugno 2025, la polizia ha salvato un cane surriscaldato da un'auto in Baviera. PETA e “Quattro Zampe” avvertono dei pericoli.

Am 12. Juni 2025 befreite die Polizei einen überhitzten Hund aus einem Auto in Bayern. PETA und "Vier Pfoten" warnen vor Gefahren.
Il 12 giugno 2025, la polizia ha salvato un cane surriscaldato da un'auto in Baviera. PETA e “Quattro Zampe” avvertono dei pericoli.

Cane in un'auto luminosa: la polizia rompe il finestrino e salva vite umane!

Venerdì 12 giugno 2025 a Büchlberg, in Baviera, si è verificata un'emozione particolare. Intorno alle 17:45 la polizia ha ricevuto una segnalazione allarmante secondo cui un cane soffriva in un'auto parcheggiata. Con una temperatura esterna di circa 30 gradi, la polizia locale ha annunciato la scoperta scioccante: a bordo del veicolo chiuso faceva un caldo quasi insopportabile. Le finestre erano chiuse, il proprietario del cane non si vedeva, mentre l'animale mostrava evidenti segni di surriscaldamento. Era necessaria un’azione rapida.

La polizia non è rimasta con le mani in mano e ha dovuto rompere il finestrino dell'auto per liberare il cane dalla sua situazione. Dopo il salvataggio, al cane è stata subito data dell'acqua fresca e portato nella parte ombreggiata di un prato vicino. Per fortuna, la proprietaria è arrivata poco dopo e ha potuto accogliere di nuovo il suo fedele compagno. Tuttavia, la polizia ha già avviato un'indagine per violazione della legge sulla protezione degli animali. Come si può vedere da heute.at, ciò avrà delle conseguenze.

Il caldo può essere una trappola mortale per gli animali

Gli esperti mettono in guardia con urgenza dal pericolo di lasciare i cani in macchina quando fa caldo. L'11 giugno la PETA ha presentato denuncia alla Procura di Passau chiedendo che al proprietario sia vietato fermarsi. L'esperto della PETA Björn Thun spiega chiaramente quanto velocemente la temperatura interna di un'auto parcheggiata possa raggiungere livelli improvvisi: in soli 30 minuti nell'auto può salire fino a quasi 50 gradi. Questo non solo è spiacevole, ma può essere fatale per gli animali.

"Gli animali non dovrebbero mai essere lasciati nell'auto parcheggiata, soprattutto nei mesi estivi", aggiunge l'organizzazione "Quattro Zampe". Secondo loro non sono solo le alte temperature a essere pericolose per gli animali. Lasciarli a temperature sotto lo zero può anche avere conseguenze fatali, come dimostrano i tremori e i lamenti dei cani. In questi casi è consigliabile cercare prima il proprietario o, se non è reperibile, contattare la polizia o i vigili del fuoco.

La protezione degli animali riguarda tutti noi

Le norme sul benessere animale dei cani non lasciano margini di manovra: i proprietari dei cani sono obbligati a garantire aria fresca e temperature adeguate. Se ignori queste norme, non solo sei negligente, ma esponi anche i tuoi animali a notevoli pericoli. "I primi segni di surriscaldamento sono l'affanno, l'irrequietezza e l'apatia", dice l'avvertimento di laves.niedersachsen.de. Se si verificano sintomi come questo, i proprietari di cani dovrebbero agire immediatamente e mantenere l’animale fresco.

In caso di temperature estreme, Vier Pfoten consiglia: le attività con animali dovrebbero essere posticipate alle ore più fresche del mattino e della sera e gli animali non dovrebbero mai essere lasciati nell'auto parcheggiata, nemmeno all'ombra. Perché pazienza e prudenza sono la chiave del benessere del nostro compagno a quattro zampe.

Gli allarmanti incidenti legati allo stress da calore negli animali ci ricordano di essere vigili e di tenere sempre a mente il benessere dei nostri animali domestici. I soccorritori di Büchlberg hanno dimostrato quanto sia importante riconoscere i pericoli e agire rapidamente in caso di emergenza. Perché il cuore per gli animali è la cosa più bella che possiamo dare loro!