Il ricercatore statunitense Wali Malik avvia a Vienna una nuova era della biotecnologia
Il biotecnologo statunitense Wali Malik si trasferirà a Vienna nel 2025 per condurre ricerche presso l'istituto di intelligenza artificiale AITHYRA e rivoluzionare la biotecnologia.

Il ricercatore statunitense Wali Malik avvia a Vienna una nuova era della biotecnologia
Vienna si arricchisce di un nuovo arricchimento nel campo della biotecnologia: Wali Malik, un biotecnologo statunitense di 38 anni, due settimane fa ha messo piede nella città danubiana con la sua famiglia. Malik, che in precedenza ha lavorato a Boston nel ruolo di interfaccia tra Harvard e le principali aziende biotecnologiche, vede in questa un’opportunità per ricominciare da capo. La sua decisione di lasciare gli Stati Uniti fu dovuta al taglio dei fondi per la ricerca e al crescente malumore nel mondo scientifico.
Wali Malik è a capo dell’AI Driven Lab Robotics presso l’AITHYRA Institute for Artificial Intelligence (AI) di Vienna dall’agosto 2025. È interessante notare che non aveva mai visitato la città prima di trasferirsi. Le sue prime parole qui? “Caffè, tè, per favore”, una breve introduzione culturale allo stile di vita viennese.
Con un impressionante background accademico che include un master in Bersagli molecolari delle malattie e scoperta di farmaci ad alto rendimento presso la prestigiosa Johns Hopkins University e una laurea in Biologia cellulare e genetica presso l'Università del Maryland, Malik porta una vasta esperienza. Ha lavorato per oltre 17 anni nell'automazione strategica dei laboratori, nello screening ad alto rendimento e nello sviluppo di soluzioni dati nei settori biotecnologico e farmaceutico. Questa competenza è fondamentale poiché AITHYRA mira a diventare il principale istituto europeo di scienze della vita basato sull’intelligenza artificiale, il che rappresenta una sfida date le attuali tendenze della biotecnologia.
L'intelligenza artificiale nelle biotecnologie
L’intelligenza artificiale è attualmente il grande tema della biotecnologia. Sta rivoluzionando non solo il settore sanitario, ma anche la nutrizione e l’ambiente. Forte nucleovisual.com Ad esempio, l’intelligenza artificiale accelera la scoperta di virus, farmaci e cure su misura. Malik e il suo team devono affrontare il compito di integrare approcci innovativi come il sistema AlphaFold3 di DeepMind, che prevede le strutture tridimensionali delle proteine, e strumenti intelligenti come PROTEUS.
Uno degli ambiti più interessanti che Malik vorrebbe esplorare insieme ai suoi colleghi di Vienna è la medicina personalizzata. L’intelligenza artificiale viene utilizzata per analizzare grandi quantità di dati biomedici per compiere progressi nello sviluppo di farmaci e nella sicurezza alimentare. Nel contesto dell’attuale produzione alimentare, caratterizzata da una maggiore efficienza e tutela dell’ambiente, anche l’intelligenza artificiale svolgerà un ruolo chiave.
Il reinsediamento di Wali Malik a Vienna potrebbe rivelarsi un vero vantaggio per la scena della ricerca locale. Poiché l’intelligenza artificiale e la biotecnologia vanno di pari passo, Malik spera di dare un contributo significativo attraverso le sue esperienze e le offerte del suo nuovo istituto. Con lui al timone, AITHYRA potrebbe essere in prima linea non solo in Austria, ma anche in Europa.