Scandalo Prosecco: ex capo dell'azienda litiga per un affare da 50mila euro!
Un ex amministratore dell'azienda è accusato di aver acquistato Prosecco dalla Polonia senza autorizzazione. Il caso è davanti al tribunale di Vienna-Simmering.

Scandalo Prosecco: ex capo dell'azienda litiga per un affare da 50mila euro!
Un caso giudiziario a Vienna sta attualmente portando una ventata di aria fresca nel mondo del Prosecco. L'imputato, un ex amministratore di un'azienda con molti debiti alle spalle, è sotto processo perché avrebbe concluso un contratto per l'acquisto di due camion di Prosecco e Spritz dalla Polonia per un valore di quasi 50.000 euro. Ma sembra che questo contratto sia stato avviato all'insaputa e senza il consenso dell'allora capo dell'azienda, il che rende le cose ancora più complicate. corriere riferisce che l'imputato nega però ogni responsabilità e spiega di aver accettato di depositare temporaneamente solo alcuni bancali di Prosecco nella sua distilleria.
Il suo amico svizzero gli ha chiesto di compiere questo servizio di amicizia. Invece dei “da tre a cinque pallet” concordati, sono arrivati però due camion completi. Ciò ha portato l'imputato a dover affittare un nuovo magazzino a Vienna-Simmering. Il venditore, però, un viennese di origini polacche, vede le cose in modo completamente diverso e afferma che sicuramente c'è stato un incontro in cui è stato concordato di farsi carico del carico.
La controversia sul contratto
Spesso c’è molto da considerare, soprattutto quando si tratta di contratti di acquisto. Il contratto di acquisto è una dichiarazione di intenti reciproca tra acquirente e venditore, che regola punti importanti come l'oggetto acquistato, il prezzo e il momento della consegna. Forte Wiki del magazzino I contratti d'acquisto possono essere conclusi anche in modo informale, cioè verbalmente o mediante atto. Si consiglia comunque di effettuare una trascrizione scritta per evitare malintesi. I diritti e gli obblighi fondamentali delle parti contraenti sono disciplinati al § 433 segg. del Codice Civile tedesco (BGB).
Nel caso in questione il venditore vede a rischio i suoi crediti perché non sono stati effettuati i pagamenti richiesti. L'avvocato difensore dell'imputato ritiene che l'intera questione sia "sgradevole". Sospetta che l'annuncio sia stato utilizzato semplicemente per ritardare il fallimento della sua azienda. In un simile conflitto non sono solo le prospettive giuridiche ma anche gli interessi delle parti coinvolte a essere in conflitto.
Il verdetto e il futuro del Prosecco
Il giudice inizialmente ha assolto l'imputato, ma la sentenza non è ancora definitiva. Né la Procura né il rappresentante della parte privata hanno ancora rilasciato dichiarazioni, lasciando intendere che la vicenda non sia stata ancora raccontata fino in fondo. Resta però poco chiaro cosa accada al Prosecco e allo Spritz. Anche se il commerciante di vino descrive la merce come “non potabile”, resta da vedere se esiste un modo per risolvere legalmente questi controversi carichi di camion.
Sembra che la discussione sul Prosecco polacco si trascinerà ancora per un po'. Forse sarebbe meglio tenere d'occhio i contratti in sottofondo durante la prossima degustazione di vini, perché può esserci molto di più oltre a poche tavolozze piene di divertimento.