Nuovo carcere giovanile a Simmering: speranza per la riabilitazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 19 gennaio 2026 è stato inaugurato il nuovo carcere giovanile Münnichplatz a Simmering, con particolare attenzione alla riabilitazione e alla formazione.

Das neue Jugendgefängnis Münnichplatz in Simmering öffnete am 19.01.2026 mit Fokus auf Resozialisierung und Ausbildung.
Il 19 gennaio 2026 è stato inaugurato il nuovo carcere giovanile Münnichplatz a Simmering, con particolare attenzione alla riabilitazione e alla formazione.

Nuovo carcere giovanile a Simmering: speranza per la riabilitazione!

Nel cuore di Simmering, lunedì scorso ha aperto i battenti il ​​nuovo carcere giovanile in Münnichplatz. Contrariamente alle cupe idee delle prigioni, questa casa in uno storico ex casino di caccia asburgico si presenta sotto una luce diversa. Ma osservando più da vicino, scopri che non sono solo l'isolamento e l'austerità a regnare qui. Al centro dell'attenzione c'è invece la riabilitazione dei giovani, ai quali qui dovrebbe essere data una seconda possibilità, mentre sul suo utilizzo durante la ristrutturazione da parte dell'Ombudsman sono sorte inizialmente polemiche.

La nuova prigione offre spazio per un totale di 72 giovani, con 35 posti carcerari attualmente occupati. Dai sei ai sette detenuti provengono dal carcere di Josefstadt, il cui reparto giovanile sarà presto chiuso. Questo numero elevato di prigionieri è atipico per l’Austria; In media, ci sono solitamente circa 130 giovani incarcerati. La ministra della Giustizia Anna Sporrer (SPÖ) sottolinea che l'attenzione deve essere rivolta anche alla tutela dei giovani in libertà per evitare un'ulteriore criminalizzazione.

La vita quotidiana in un carcere minorile

La routine quotidiana dei detenuti nel nuovo carcere minorile prevede un programma ben strutturato. Ciò non include solo attività sportive sotto forma di ping pong, basket e calcio, ma anche offerte complete di formazione e terapia. I giovani hanno l'opportunità di imparare uno dei sei mestieri, tra cui falegnameria, pittura e idraulico, o semplicemente di completare il diploma di scuola dell'obbligo. A supporto della loro scelta professionale è previsto un laboratorio creativo dove esplorare le proprie inclinazioni.

L'edificio stesso, una reliquia storica, ha una lunga storia alle spalle. Dapprima residenza di caccia degli Asburgo, in seguito fu utilizzata come caserma e istituto scolastico. Ciò non solo aggiunge un certo tocco storico, ma influenza anche la pianificazione attuale. Il gruppo di lavoro responsabile si è assicurato di stabilire standard adeguati per la detenzione minorile e di integrare nella pianificazione le raccomandazioni dell'ufficio del difensore civico.

Uno sguardo al futuro

Riabilitazione non è solo una parola pesante, ma una preoccupazione centrale che attraversa l’intero concetto di carcere minorile. In Germania il diritto penale minorile pone particolare enfasi sull’educazione dei giovani. Allo stesso modo, l’attenzione qui è rivolta ai bisogni dei giovani. L’obiettivo è chiaro: vivere una vita libera da punizioni, misurabile in base ai progressi individuali durante la pena detentiva e oltre.

Un sofisticato rapporto di assistenza con 48 dipendenti garantisce che ogni detenuto riceva il supporto necessario e possa mantenere i contatti sociali. Le visite dei familiari sono possibili a determinate condizioni, il che rafforza il legame emotivo e offre sostegno ai giovani. Le voci critiche riguardo al trattamento dei detenuti durante i lavori di costruzione rimangono in un angolo della mente, ma numerose voci - non ultima il pubblico ministero Gabriela Schwarz - sperano in una riabilitazione efficace.

In un momento in cui il tasso di criminalità giovanile è costantemente monitorato, l’apertura del nuovo carcere minorile è una mossa da tenere d’occhio. Resta emozionante vedere come si svilupperà questa forma di detenzione minorile nei prossimi mesi e se i responsabili riusciranno a dare un buon contributo all’integrazione dei giovani nella società.