Ricordando le vittime: cinque anni dopo l'attentato terroristico di Vienna
Il 2 novembre 2023 Vienna ricorderà le vittime dell’attacco terroristico del 2020. I politici ricorderanno la tragedia e i deficit di sicurezza.

Ricordando le vittime: cinque anni dopo l'attentato terroristico di Vienna
Il 2 novembre 2025 i viennesi continueranno a commemorare i terribili eventi accaduti nel centro della città lo stesso giorno cinque anni fa. Il 2 novembre 2020, un terrorista dell'ISIS di 21 anni ha compiuto un attacco che ha ucciso quattro persone e ne ha ferite altre 23. Gli atti orribili che rimarranno a lungo nella memoria furono scatenati nell'arco di nove minuti. Tra le vittime c'erano un uomo di 21 anni, uno studente di 24 anni, una donna di 44 anni e un uomo di 39 anni. Al termine della furia, l'autore del reato è caduto vittima della polizia ed è stato colpito da colpi di arma da fuoco.
Domenica la città di Vienna organizzerà una cerimonia di deposizione di corone per commemorare le vittime. Saranno presenti personalità di alto rango, tra cui il sindaco Michael Ludwig, il ministro dell'Interno Gerhard Karner, il ministro dell'Istruzione Christoph Wiederkehr e l'ex cancelliere Karl Nehammer. La partecipazione del cancelliere Christian Stocker e del presidente federale Alexander Van der Bellen è stata annullata per motivi di salute e di programma.
Le conseguenze dell'attentato
Una commissione investigativa ha accertato che la minaccia contro l'autore del reato non era stata adeguatamente riconosciuta prima dell'aggressione. Il terrorista si è incontrato con altri islamisti nell’estate del 2020 e ha persino ottenuto munizioni a Bratislava. Nel febbraio 2023, quattro dei sei complici accusati sono stati condannati a lunghe pene detentive, tra cui tre ergastoli e una condanna a 20 anni. Tuttavia, la Corte Suprema ha riscontrato carenze nelle informazioni legali e ha ordinato la ripetizione del processo. Un trafficante d'armi è stato condannato a nove mesi con sospensione della pena a causa di un errore procedurale.
In seguito all'attacco sono state sostenute 138 persone e sono già stati versati circa 399.000 euro. Inoltre è stato istituito un fondo per le vittime del terrorismo del valore di 3,5 milioni di euro, dal quale finora 106 persone colpite hanno ricevuto un totale di 3,34 milioni di euro meinkreis.at riportato.
Statistiche sul terrorismo globale
La portata del terrorismo si estende ben oltre i confini di Vienna. Secondo le statistiche attuali, nel 2021 in tutto il mondo sono state vittime di violenza terroristica circa 7.142 persone, il che rappresenta una leggera diminuzione di circa l’1,2% rispetto all’anno precedente. Ciò che colpisce è che l’Afghanistan è considerato il paese più colpito, con l’attacco più mortale in cui un attentatore suicida dello Stato islamico ha ucciso 170 persone all’aeroporto internazionale di Kabul. Da esso risulta che oltre il 97% degli attacchi sono avvenuti in paesi in conflitto Statista riportato.
Guardando indietro agli eventi di cinque anni fa e alle attuali sfide globali nel campo del terrorismo, è chiaro che, nonostante tutti i progressi nei settori della sicurezza e dell’intelligence, resta ancora molto da fare. Vienna, città di cultura e diversità, deve sempre pronunciarsi contro ciò che minaccia la pace.