Schwarzenegger impressiona al concerto d'organo nella Cattedrale di Santo Stefano a Vienna!
Arnold Schwarzenegger ha visitato la Cattedrale di Santo Stefano a Vienna durante l'AUSTRIAN WORLD SUMMIT 2025 per parlare di protezione del clima.

Schwarzenegger impressiona al concerto d'organo nella Cattedrale di Santo Stefano a Vienna!
Arnold Schwarzenegger, originario della Stiria e star di Hollywood, ha recentemente vissuto a Vienna un'esperienza speciale che ha mostrato non solo il suo cuore per la musica, ma anche il suo impegno per la protezione del clima. Il 3 giugno 2025 si è svolto all’Hofburg l’AUSTRIAN WORLD SUMMIT (AWS), un evento organizzato per la nona volta dalla Schwarzenegger Climate Initiative. Con il motto “Uniti in azione – Porre fine all’inquinamento”, la conferenza ha sostenuto soluzioni nella lotta contro il cambiamento climatico e si è concentrata sul ruolo dei primi soccorritori nelle catastrofi legate al clima. Anche l’amministratore delegato Martin Krenn ha sottolineato le sfide internazionali ancora da superare nel campo della protezione del clima e ha criticato la lentezza dei negoziati alla conferenza delle Nazioni Unite sul clima COP29.
Dopo questo importante appuntamento, mercoledì 5 giugno l'ex governatore della California ha visitato la cattedrale di Santo Stefano a Vienna. Come Radio della cattedrale Secondo i rapporti, questa visita è avvenuta con grande discrezione: i dipendenti della cattedrale sono stati informati solo poco prima dell'arrivo di Schwarzenegger. Al suo arrivo è stato guidato dal parroco Toni Faber attraverso il duomo, dove ha potuto ammirare non solo l'imponente cappella battesimale ma anche l'altare maggiore.
Un highlight musicale
Un'esperienza molto speciale attendeva Schwarzenegger: gli fu permesso di sedersi all'organo gigante nella cattedrale di Santo Stefano. L'attore e attivista politico ha azionato manuali e pedali e ha offerto un esclusivo concerto d'organo che ha sicuramente fatto battere forte non solo il suo cuore, ma anche quello degli ascoltatori. Un chierichetto di nome Justin è riuscito persino a farsi un selfie con la star e ha avuto l'opportunità di fare una breve chiacchierata con lui. Schwarzenegger ha anche parlato in modo umoristico della sua carriera da bodybuilder a governatore e ha dimostrato di avere anche un buon talento per la musica in chiesa.
Durante le sue visite a Vienna, Schwarzenegger è regolarmente attratto dal Duomo di Santo Stefano, soprattutto per il suo organo gigante, che ha già gestito nel 2021 dopo la ristrutturazione. La cattedrale stessa è un punto di riferimento significativo a Vienna e appartiene all'arcidiocesi di Vienna, che comprende circa 1,06 milioni di cattolici ed è la più grande diocesi dell'Austria.
Un uomo dalle parole chiare
Schwarzenegger non è solo un musicista appassionato, ma anche un impegnato protettore del clima. La sua visita a Vienna è coincisa con il suo impegno a parlare di questioni attuali come l'inquinamento atmosferico e la crisi climatica e a chiedere la fine della dipendenza dai combustibili fossili. Il 3 giugno non è stato un giorno importante solo per Schwarzenegger, ma anche per tutti coloro che hanno una visione chiara dell'ambiente. Perché, come hanno dimostrato i dibattiti durante l’AWS, la lotta contro la crisi climatica è uno sforzo collettivo che richiede coraggio, determinazione e innovazione, proprio come il lavoro dei primi soccorritori che sono in prima linea in tempi di catastrofi naturali.
Ma nonostante gli approcci positivi, c’è anche un “ma”. Le sfide sono grandi, come ha riferito Martin Krenn della Conferenza episcopale alla COP29. Alcuni governi spesso considerano gli aspetti economici una priorità, mentre in molti paesi si riconosce sempre più che l’energia rinnovabile rappresenta l’opzione più conveniente per l’approvvigionamento energetico a lungo termine. Anche Schwarzenegger lo sa e sta usando la sua influenza per garantire che la consapevolezza su questi temi continui a diffondersi.
In un mondo rumoroso e stimolante, è una gioia vedere qualcuno come Arnold Schwarzenegger non solo sotto i riflettori ma anche lottare per il bene. E chissà, forse in una prossima visita sentiremo ancora di più parlare del suo talento musicale nella magnifica cornice del Duomo di Santo Stefano.