L'arte del lutto a Vienna: Griefyards riporta alla mente i ricordi

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Progetto artistico “Griefyards” a Rudolfsheim-Fünfhaus: rendere visibile il dolore attraverso le lettere. Mostra fino al 2 novembre.

Kunstprojekt "Griefyards" in Rudolfsheim-Fünfhaus: Trauer sichtbar machen durch Briefe. Ausstellung bis 2. November.
Progetto artistico “Griefyards” a Rudolfsheim-Fünfhaus: rendere visibile il dolore attraverso le lettere. Mostra fino al 2 novembre.

L'arte del lutto a Vienna: Griefyards riporta alla mente i ricordi

A Vienna ha preso piede un progetto artistico leggermente diverso: “Griefyards” invita tutti i cittadini a esprimere il loro dolore sotto forma di lettere. Le lettere indirizzate ai compagni deceduti potevano essere imbucate in apposite cassette della posta presenti in città fino al 30 ottobre. L'iniziatrice Celine Vanhoutte desidera rendere visibili i temi della connessione, del dolore e dell'amore. "Si tratta di creare uno spazio per i sentimenti", afferma Vanhoutte. Questa iniziativa creativa e sensibile sarà esposta sotto forma di dieci lettere selezionate come opere d'arte presso l'Atelier Antonieta, Friesgasse 11, 1150 Vienna, fino al 2 novembre.

Un'attenzione particolare è riservata non solo alla presentazione delle lettere, ma anche al sostegno dei bambini malati di cancro. Parte del ricavato del progetto va a “Rainbows Austria”, un'organizzazione che sostiene i bambini che hanno perso un genitore o stanno vivendo il dolore a causa della separazione. Vendere queste opere d’arte non è solo un modo per elaborare il dolore, ma anche un’opportunità per aiutare gli altri. "Speriamo in un'ampia risposta da parte di altri Länder federali e all'estero per poter eventualmente espandere il progetto nel prossimo anno", afferma Vanhoutte.

Opportunità creative per bambini e famiglie

Un altro aspetto che arricchisce il progetto sono le nuove opzioni che verranno sviluppate per il prossimo anno. L'attenzione qui è sul networking con i bambini colpiti da “Rainbows Austria”. Fino al prossimo anno resterà aperta anche una casella di posta digitale per offrire l’opportunità di inviare lettere e continuare la conversazione sul dolore anche dopo la scadenza. Le attività di crowdfunding proseguiranno parallelamente fino a venerdì 7 novembre per continuare a sostenere il progetto.

Il concetto non è solo creativo ma anche educativo per le famiglie. Ad esempio, i genitori possono creare un accesso più profondo al tema del dolore per i propri figli attraverso varie attività basate sull’educazione emotiva. Piattaforme come Pinterest offrono numerose idee per combinare divertimento e apprendimento, sia attraverso attività artigianali che impulsi di scrittura creativa.

Non dimenticare gli aspetti sanitari

Oltre ai temi emotivi affrontati da “Griefyards”, è importante considerare anche gli aspetti sanitari quando si affronta il dolore. Il dolore, come molte emozioni, può anche causare reazioni fisiche. Le malattie croniche, come l’asma, possono manifestarsi più frequentemente nelle fasi emotivamente stressanti. Se i sintomi peggiorano improvvisamente, come mancanza di respiro o tosse, è fondamentale seguire un piano d’azione per l’asma. Ciò può garantire cure mediche tempestive e aiutare a prevenire complicazioni.

L’approccio di “Griefyards” è sia un invito a riflettere sulla propria perdita sia uno stimolo ad affrontare attivamente i propri sentimenti e cercare sostegno. È un passo nella giusta direzione non solo accettare il dolore, ma anche elaborarlo attivamente e condividerlo con gli altri.

Per chiunque desideri essere maggiormente coinvolto nel progetto artistico, ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito web [Kurier](https://kurier.at/chronik/wien/griefyards-trauern-wien- Exhibition-briefe/403098679). Cogli l'opportunità di scrivere i tuoi pensieri e sentimenti sotto forma di lettera e diventa parte di questa commovente iniziativa.