Mariahilfer Straße: Nuove perle e più verde per uno shopping al top!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Mariahilfer Straße esterna a Vienna sarà riprogettata per aumentarne l'attrattiva e sostenere le piccole imprese.

Die äußere Mariahilfer Straße in Wien wird neu gestaltet, um Attraktivität zu steigern und kleine Geschäfte zu unterstützen.
La Mariahilfer Straße esterna a Vienna sarà riprogettata per aumentarne l'attrattiva e sostenere le piccole imprese.

Mariahilfer Straße: Nuove perle e più verde per uno shopping al top!

La Mariahilfer Straße esterna, una delle vie dello shopping con grande potenziale nel 15° distretto, è attualmente in fase di completa ristrutturazione. Venerdì mattina è stata inaugurata ufficialmente la prima fase dei lavori di ristrutturazione. Erano presenti anche l'assessore alla pianificazione Ulli Sima (SPÖ), la presidentessa del club Neos Selma Arapović e il dirigente distrettuale Dietmar Baurecht (SPÖ). Mentre alcuni imprenditori lamentano che il numero dei clienti non è ancora soddisfacente, Baurecht è ottimista e sottolinea quanto siano importanti i piccoli negozi per il fascino della strada.

La strada sarà a senso unico in uscita dalla città, il che dovrebbe consentire una migliore distribuzione dello spazio stradale. Riprogettati, i passanti hanno ora a disposizione marciapiedi più ampi, fino a cinque metri, che offrono spazi verdi integrati nel design. Nel primo tratto verranno piantati complessivamente 19 nuovi alberi e verranno creati più di 800 metri quadrati di spazio verde aggiuntivo. Ci saranno anche 16 posti a sedere, cinque zone nebulizzate per rinfrescarsi e almeno 50 nuovi parcheggi per biciclette. I tram mantengono il proprio binario per non disturbare il trasporto pubblico. La riconversione verrà effettuata contestualmente ai necessari lavori di rifacimento delle condutture idriche e dell'allacciamento al teleriscaldamento.

Un luogo di diversità e relax

La sezione appena aperta offre un mix riuscito di vecchio e nuovo. La normativa edilizia descrive questa zona come una delle “perle” della strada. Qui, la vita urbana incontra un'atmosfera invitante con più spazi verdi, ombra e panchine che invitano a soffermarsi. Un grande negozio di mobili e la rinomata gelateria Garda stanno già attirando i loro primi clienti.

Nel sondaggio tra i cittadini, presentato in autunno, sono state raccolte le idee dei residenti sulla riprogettazione. I risultati sono stati incorporati nel primo concetto per rendere ancora più attraente la Mariahilfer Straße esterna. La seconda fase di costruzione, che dovrebbe iniziare nell’autunno del 2025, farà avanzare ulteriormente la modernizzazione. I piani includono due giochi d'acqua, cinque idranti, 14 punti di nebbia e 45 nuovi alberi.

Un segnale positivo per il futuro

La riprogettazione mira a rendere la Mariahilfer Straße esterna un importante asse ciclabile nella principale rete ciclabile nella parte occidentale di Vienna. Gli interventi previsti rientrano in un piano più ampio che intende migliorare anche la qualità della vita nei territori circostanti. La vicinanza ai mezzi di trasporto e lounge attraenti sono punti cruciali. Resta da sperare che i negozi vuoti riportino presto la vita nelle strade e che il cambiamento venga riconosciuto non solo come una misura di rinnovamento, ma come l’inizio di una nuova era.

Nel complesso è chiaro che i progetti per la Mariahilfer Straße esterna sono al passo con i tempi e mirano a uno sviluppo urbano sostenibile e vivibile. Baurecht sottolinea infine che nel prossimo futuro è prevista una maggiore moderazione del traffico nel quartiere intorno a Clementinengasse per migliorare ulteriormente l'ambiente di vita. Questi passi possono anche servire da modello per altri progetti di sviluppo urbano, come quelli perseguiti a Berlino, dove l’attenzione è rivolta al rafforzamento delle modalità di trasporto rispettose dell’ambiente.

Inizia un altro capitolo emozionante per la Mariahilfer Straße esterna e tutti gli occhi sono entusiasti dei prossimi sviluppi.