Marek Vesely: Dal parco di Vienna alla star ESC del mondo dei video musicali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Marek Vesely, aspirante regista, parla in un'intervista del suo successo all'ESC e dell'arte dei video musicali a Vienna.

Marek Vesely, aufstrebender Regisseur, erzählt im Interview von seinem ESC-Erfolg und der Kunst von Musikvideos in Wien.
Marek Vesely, aspirante regista, parla in un'intervista del suo successo all'ESC e dell'arte dei video musicali a Vienna.

Marek Vesely: Dal parco di Vienna alla star ESC del mondo dei video musicali!

Una giornata di sole all'Auer-Welsbach-Park, il luogo perfetto per una conversazione con Marek Vesely, il regista emergente nel settore dei video musicali. Qui, dove va spesso a passeggiare con il suo cane, racconta il suo mondo creativo. Il viennese, che ora vive anche a Berlino, si è fatto un nome nel panorama cinematografico nazionale e internazionale, soprattutto attraverso i suoi impressionanti video musicali.

La svolta arriva con il video musicale di Josh "Expresso & Chianti", girato in un'incantevole pizzeria del primo quartiere. La produzione è avvenuta a ritmo sostenuto: registrato lunedì, montato martedì e pubblicato venerdì. Un esempio del lavoro veloce e preciso di Vesely, che non solo gli ha fruttato un successo estivo, ma ha anche aperto contatti con etichette importanti come Warner, Sony e Universal. È proprio la natura delle sue immagini che ha plasmato il design visivo di molti artisti in Austria e Germania.

Dall'opera alla barchetta di carta

Il suo più grande successo finora? Il video musicale del vincitore dell'ESC di quest'anno, JJ. L'idea alla base di questo lavoro era grandiosa: ispirata alla struttura di un'opera, includeva un'imponente barchetta di carta ed è stata girata nei teatri e sott'acqua. Nonostante un budget limitato di soli 20.000 euro, il video ha ottenuto oltre cinque milioni di clic su YouTube e ha suscitato interesse internazionale. Vesely sottolinea che i video musicali sono più che semplice pubblicità: sono identità, emozione e arte.

Ma non tutto va secondo i piani. Marek Vesely critica la mancanza di apprezzamento per i video musicali nell'industria e gli alti costi dei permessi per le riprese. "Servono modelli di finanziamento più realistici", chiede e avverte che la componente audiovisiva non viene sufficientemente presa in considerazione nei diritti d'autore per gli streaming musicali. Nonostante le sue numerose produzioni, Vesely non ha ricevuto royalties in passato. Il suo obiettivo rimane chiaro: vuole trasmettere il divertimento di fare musica e promuovere la vera arte.

Sulla strada per la prossima sfida

Attualmente, Vesely è nella fase di ideazione del suo prossimo lungometraggio e continua a lavorare su progetti a livello internazionale, il che sottolinea il suo instancabile impegno nella narrazione. Oltre al suo lavoro sui video musicali, il pluripremiato regista si è concentrato anche sugli spot pubblicitari ed è costantemente alla ricerca di nuovi modi per raccontare storie sia in formato corto che lungometraggio. La sua visione per il futuro non potrebbe essere più entusiasmante.

Visita il sito web di Vesely per ulteriori informazioni sui suoi impressionanti progetti: Film Vesely. Per maggiori dettagli sull'importanza dei video musicali, visitare Main Film.