Kino Handl: Demolizione e nuovi appartamenti - ricordi del luogo culturale di Vienna
La demolizione del Kino Handl a Rudolfsheim-Fünfhaus è terminata. Le scoperte storiche rendono omaggio alla cultura cinematografica viennese.

Kino Handl: Demolizione e nuovi appartamenti - ricordi del luogo culturale di Vienna
Il capitolo sul leggendario “Kino Handl” a Rudolfsheim-Fünfhaus è finalmente chiuso. Quando i lavori di demolizione saranno completati, il 6 ottobre 2025, il sito, che è stato un punto focale culturale per oltre 65 anni, lascerà il posto a un nuovo complesso residenziale. In futuro sulla Mariahilfer Straße esterna verranno costruiti 62 appartamenti e due locali commerciali, che rimodelleranno il paesaggio urbano.
I cittadini impegnati, in particolare Friedrich Engl e Luka Šola, hanno lanciato un appello pubblico per onorare l'ex sito culturale. Cerchiamo ricordi personali, vecchi biglietti del cinema, foto o storie di Kino Handl. Sebbene non siano pervenuti cimeli personali, sono state fatte scoperte storiche, come quella della operatrice cinematografica Irma Handl. Sylvia Platzer ha dimostrato di avere molta dimestichezza con le sue ricerche negli archivi e ha trovato una foto della figura influente della scena cinematografica viennese, che gestì il cinema dal 1911 al 1976.
Un pezzo di storia
Irma Handl, nata Maria Hahnl nel 1870, ha svolto un ruolo importante nella cultura cinematografica viennese. Sotto la sua egida il cinema Handl, inaugurato nel 1908 e trasferito nel 1911 in Mariahilfer Straße 160, è stato sottoposto a numerosi lavori di ristrutturazione e ampliamento e può ospitare fino a 700 visitatori. Con i suoi posti e i suoi palchi economici, era uno dei punti caldi del mondo del cinema viennese. Mariahilfer Straße era una delle “vie del cinema” più importanti all'inizio del XX secolo, con cinque cinema già nel 1909.
Particolarmente degno di nota è un recinto di costruzione dal design artistico che commemora il sito storico ed è stato progettato dai dipendenti del museo regionale e da altri partecipanti. Questo recinto di costruzione non solo contiene informazioni storiche sul cinema Handl, ma invita anche i passanti a immergersi nella movimentata storia del luogo.
Un'eredità che dura
Una volta completato il nuovo edificio, è prevista una targa commemorativa per commemorare Irma Handl e il suo contributo alla cultura cinematografica viennese. Anche la mostra attualmente aperta sulla storia della famiglia Handl contribuisce a garantire che l'eredità di questa straordinaria personalità non venga dimenticata.
L'Archivio dell'Archivio Comunale e di Stato di Vienna si è assunto il compito di documentare la storia del cinema Handl. Gli archivi dal 1909 al 1937 sono stati riorganizzati nel 2018. Responsabile di questo è Claudia Pieler e un team di stagiste che si sono dedicati al patrimonio storico dei cinema viennesi. Il catalogo completo dei documenti è disponibile online per chi è interessato e offre uno spaccato della movimentata storia del cinema, che ha plasmato la vita cinematografica della città per più di sessant'anni. Alla riproduzione del materiale d'archivio si applicano condizioni eque e il patrimonio digitale è liberamente accessibile per scopi non commerciali, il che rappresenta una risorsa preziosa per i ricercatori storici.
Il ricordo del cinema Handl continuerà a vivere in una forma diversa, mentre la vita moderna ne prenderà il posto. Un nuovo inizio per un luogo antico che sicuramente sarà sempre ricordato da molti viennesi.
Per ulteriori informazioni, vedere i rapporti di Il mio distretto, HistoryWiki E WAIS Vienna.