Ricordando Amalie Brust: sperimentate da vicino la resistenza contro il regime nazista!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Amalie Brust sarà onorata il 12 giugno 2025 ad Amalie-Brust-Gasse per la sua resistenza contro il regime nazista.

Amalie Brust wird am 12. Juni 2025 in der Amalie-Brust-Gasse für ihren Widerstand gegen das NS-Regime gewürdigt.
Amalie Brust sarà onorata il 12 giugno 2025 ad Amalie-Brust-Gasse per la sua resistenza contro il regime nazista.

Ricordando Amalie Brust: sperimentate da vicino la resistenza contro il regime nazista!

Una cerimonia di deposizione di corone e un raduno si svolgeranno ad Amalie-Brust-Gasse a Vienna il 12 giugno 2025, il 115° compleanno di Amalie Brust. Questo evento, che inizia alle ore 11 e si svolge alla presenza dei politici distrettuali, serve a ricordare i combattenti della resistenza contro il regime nazista. Soprattutto quest’anno, 80 anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, la lotta e il destino delle donne nella resistenza vengono messi maggiormente al centro dell’attenzione. Il mio distretto riferisce che Amalie Brust era una nativa ceca che viveva in Fenzlgasse 24 nel 15° distretto prima di trasferirsi in Inghilterra.

La Brust, operaia e membro del partito comunista, ritornò a Vienna nel 1939 all'età di 29 anni. In passato è stata incarcerata più volte, tra cui nel 1935 per 41 giorni per possesso di francobolli di contributi comunisti e successivamente per aver distribuito opuscoli comunisti. Le sue attività all'interno di un gruppo KJV (Associazione della Gioventù Comunista) e la distribuzione di materiale illegale portarono al suo arresto da parte della Gestapo il 15 settembre 1939. DHM.de ha aggiunto, che donne come Brust venivano spesso trascurate quando si trattava di riconoscere i loro atti di resistenza, nonostante giocassero un ruolo centrale nell'opposizione al regime nazista.

La resistenza di Amalie Brut e il suo destino

Dopo il suo arresto, Amalie Brust trascorse mesi sotto la custodia della Gestapo, seguiti da una condanna nel gennaio 1941 a due anni di prigione per "resistenza politica e preparazione all'alto tradimento". Dopo aver scontato la pena detentiva, nel 1941 fu deportata nel campo di concentramento di Ravensbrück, dove morì di tifo il 17 novembre 1944. Pochi giorni dopo la sua morte, sua madre ricevette un'urna con i suoi resti, che inizialmente fu sepolta nel cimitero centrale di Vienna e dal 1977 si trova nel Memoriale nazionale dei combattenti della resistenza contro il regime nazista.

Il coraggio e l'impegno di Amalie Brust non sono casi isolati; molte donne furono attive nella resistenza durante l'era nazista. Negli ultimi anni c'è stato un crescente riconoscimento delle loro azioni, sia attraverso eventi commemorativi pubblici che attraverso l'intitolazione di scuole e strade. MDR.de lo sottolinea, che la storiografia spesso non è riuscita a riconoscere adeguatamente queste donne e si concentra su di loro solo come “moglie, fidanzata, amica di”, il che danneggia il loro effettivo contributo a una migliore comprensione della nostra storia.

Con il prossimo evento, Vienna non ricorda solo Amalie Brust, ma anche tutte le donne e gli uomini coraggiosi che si opposero a una delle epoche più buie della storia umana. La deposizione della corona simboleggia il rispetto e il riconoscimento che questi combattenti della resistenza meritano e dovrebbero ricevere ancora più attenzione.