Rafforzare il coraggio morale: seminario gratuito a Penzing per tutti!
Workshop gratuito sul coraggio civile a Penzing il 26 novembre: imparare contro le molestie sessuali e rafforzare il coraggio civile.

Rafforzare il coraggio morale: seminario gratuito a Penzing per tutti!
Qualcosa sta succedendo a Penzing: mercoledì 26 novembre dalle ore 17:00 si svolgerà un workshop gratuito. alle 20:00 come parte del programma "Io sono la tua ancora di salvezza!" campagna. invece di. Questo importante seminario sul coraggio civile si terrà presso il consiglio distrettuale di Penzing, Hütteldorfer Straße 188. L'obiettivo è approfondire la conoscenza su come affrontare le molestie sessuali e rafforzare il coraggio morale dei partecipanti. Forte Il mio distretto L'offerta è rivolta a chiunque voglia intervenire in situazioni difficili.
Il workshop nasce dalla collaborazione tra il consiglio distrettuale di Penzing, il Servizio delle donne di Vienna (MA 57) e l'associazione ZARA. Dal 2018 la campagna attira l’attenzione sui temi delle molestie sessuali e del coraggio morale. Particolarmente importanti sono le strategie per riconoscere le molestie sessuali e sostenere le persone colpite. L’evento è condotto da due specialisti esperti: Maria Dalhoff, consulente focalizzata sul trauma e insegnante di teatro e per adulti, ed Emily Hanslik, consulente sociale e di vita ed educatrice sessuale, che ha anche lanciato il progetto “Cartellino rosso contro il sessismo”.
Workshop importanti per tutti
Chi desidera partecipare a questo workshop può registrarsi gratuitamente su ticket.wien.gv.at. Nel caso in cui dovessero sorgere nuove sfide, sono disponibili anche importanti numeri di emergenza: il numero di emergenza per le donne 24 ore su 24 è raggiungibile allo 01/12 345, mentre la linea di assistenza per le donne offre supporto allo 0800/222 555. In caso di violenza acuta, il numero di emergenza della polizia al 133 o 112 è il punto di contatto giusto. Le persone non udenti e audiolese hanno la possibilità di chiedere aiuto inviando un SMS allo 0800/133 133.
L’importanza di tali workshop è particolarmente evidente quando si tratta di riconoscere i confini individuali e sviluppare una sensibilità nei confronti delle molestie sessuali. Format simili si svolgono anche nelle scuole. Ad esempio porta Silenzio e.V. Laboratori negli asili nido e nelle scuole per prevenire la violenza e il bullismo. Questi workshop sono adattati alle esigenze degli studenti e includono, tra le altre cose, strategie di riduzione della tensione e rafforzamento dell’autostima. Ciò favorisce un clima sano e rispettoso, di grande importanza anche per i cittadini più giovani.
Il lavoro nel campo del coraggio civile e della sensibilizzazione alla violenza è oggi essenziale. Che sia nel quartiere o nelle scuole, il tema è onnipresente e richiede cittadini attivi e informati. Avere una buona padronanza delle proprie azioni e di quelle degli altri non può essere valutato abbastanza bene. Possiamo solo sperare che il workshop di Penzing attiri molti partecipanti impegnati e quindi dia un prezioso contributo alla comunità.