Protezione del clima a Vienna: 900 idee di Josefstadt e Penzing ispirano!
Nel team per il clima di Vienna i cittadini di Penzing raccolgono idee per la protezione del clima. Le mostre di idee si svolgeranno nel novembre 2025.

Protezione del clima a Vienna: 900 idee di Josefstadt e Penzing ispirano!
La città di Vienna fa affidamento sulle idee creative dei suoi cittadini per promuovere la protezione del clima. Nell’ambito del team sul clima di Vienna sono stati raccolti quasi 900 suggerimenti innovativi per misure di protezione del clima nei distretti di Josefstadt e Penzing. Queste idee spaziano dalla generazione di energia attraverso il movimento agli armadi di scambio aperti a più verde e strade ciclabili sicure. Il consigliere comunale per il clima Jürgen Czernohorszky sottolinea l'importanza della partecipazione dei cittadini ed è soddisfatto del grande impegno dimostrato.
Durante la fase di ideazione si sono svolti numerosi eventi con organizzazioni e club locali per stimolare la partecipazione della popolazione. Soprattutto a Josefstadt sono state presentate ben 220 proposte. Il capo del distretto Martin Fabisch e la capo del distretto Michaela Schüchner hanno espresso il loro entusiasmo per la vivace partecipazione. "L'impegno dei cittadini dimostra che la questione della protezione del clima è arrivata anche nella nostra città", ha detto Fabisch.
Il percorso verso progetti concreti
Con nuova freschezza, nell’autunno 2025 il team per il clima di Vienna avvierà un nuovo ciclo di generazione di idee, che durò dal 10 settembre al 10 ottobre 2025. Pochi mesi dopo, le proposte presentate verranno ora esaminate. A novembre inizia la fase 2 del progetto, in cui tutte le idee vengono sottoposte a una valutazione tecnica per prepararle alla realizzazione. A partire da metà novembre in entrambi i quartieri sono previste mostre pubbliche e laboratori di idee.
Le mostre delle idee a Josefstadt si terranno dall'11 al 13 novembre 2025, mentre la mostra a Penzing dal 18 al 20 novembre 2025. Allo stesso tempo, si terranno workshop a Josefstadt il 12 novembre e a Penzing il 19 novembre in cui i cittadini potranno partecipare attivamente allo sviluppo ulteriore delle loro idee.
Dalle idee ai cambiamenti concreti
Le idee migliori verranno finalmente trasformate in progetti concreti nella primavera del 2026. Una giuria cittadina rappresentativa deciderà quali proposte verranno implementate entro tre anni. Il sistema di partecipazione dei cittadini garantisce che i progetti non solo abbiano un bell’aspetto sulla carta, ma migliorino effettivamente e in modo sostenibile la qualità della vita nei quartieri.
La partecipazione rimane aperta a tutti coloro che desiderano prendere parte al processo, indipendentemente dal fatto che vivano o lavorino a Vienna. Chiunque voglia contribuire con le proprie idee può essere coinvolto nei seguenti ambiti:
- Klimafreundlich unterwegs sein
- Nachhaltig im Alltag sein
- Erneuerbare Energie nutzen
- Stadtraum klimafit gestalten
Nell’attuazione del team per il clima, che dal 2022 è stato testato come progetto pilota in tre distretti, sono già state raccolte oltre 4.000 idee, 75 delle quali sono state ulteriormente sviluppate in progetti realizzabili.
Nel complesso, l'obiettivo della città di Vienna con questa iniziativa è quello di collaborare con i suoi cittadini per creare un clima migliore per tutti. I viennesi interessati hanno l'opportunità di contribuire attivamente e di contribuire a dare forma alle proprie idee. Maggiori informazioni sui progetti e sullo stato di attuazione sono disponibili sulla piattaforma Mitgestalten.
Per tutti coloro che finalmente vogliono agire, è ora o mai più! Perché la protezione del clima riguarda tutti noi e ogni contributo conta. Diventa creativo!
Ulteriori informazioni sui progressi attuali del team sul clima di Vienna sono disponibili su Vienna.at e Klimateam Wien.