Arnautovic al Rapid? Stöger svela gli ostacoli finanziari!
Peter Stöger diventa allenatore del Rapid Vienna. Le discussioni su Marko Arnautovic e sulla sua sostenibilità finanziaria sono in sospeso.

Arnautovic al Rapid? Stöger svela gli ostacoli finanziari!
Attualmente le voci sull'SK Rapid Vienna ribollono enormemente! Con Peter Stöger, il nuovo allenatore dei Biancoverdi, arriva una boccata d'aria fresca per gli Hütteldorfer. Tuttavia, se riuscirà a riportare a casa Marko Arnautovic rimane una questione interessante. Stöger ha recentemente rivelato che finora non ci sono stati contatti con il massimo attaccante austriaco. "Tutto dipende molto dalle possibilità finanziarie del club", ha detto l'allenatore, chiarendo che Arnautovic non è un affare. Per cambiare serve una bella somma, il che rappresenta una grande sfida per il Rapid, come riporta derStandard.
Le trattative infuriano perché Arnautovic ha un prezzo alto. Secondo Kurier lo stipendio dell'attaccante si aggira sui tre milioni di euro lordi a stagione. Il direttore sportivo Markus Katzer si trova però di fronte a un dilemma: il club non può permettersi semplicemente tali stipendi. Si parla quindi di finanziamento tramite terzi. Il Rapid potrebbe quindi coprire un terzo dello stipendio, mentre il resto sarebbe coperto da sponsor e entrate aggiuntive.
Strategie di finanziamento per Arnautovic
Per guadagnare i fondi necessari gli abitanti di Hütteldorf fanno affidamento su un insieme di idee. "Sono in programma ulteriori vendite di abbonamenti, biglietti VIP e un aumento del pubblico medio", sottolinea il consiglio direttivo del club. Dovrebbe aumentare anche il valore pubblicitario, perché la maglia con il numero sette e Arnautovic come targhetta sul nome potrebbe diventare un vero bestseller. L'ex amministratore delegato Knipping ha ricordato quanto fossero elevate le cifre di vendita all'inizio della stagione.
Sono già in corso trattative con i principali sponsor per finanziare il terzo terzo dei costi salariali. Si prevede che i potenziali sponsor potrebbero fornire fino a un milione di euro. Un regolamento della Bundesliga consente inoltre uno sponsor aggiuntivo per maglia, che può anche cambiare da un turno all'altro, il che potrebbe espandere la flessibilità finanziaria del Rapid.
Uno sguardo al mercato dei trasferimenti internazionali
Nel contesto delle elevate spese di trasferimento nei campionati europei, la corsa per i migliori giocatori sta diventando sempre più una prova di forza finanziaria. Mentre il Bayern Monaco è in prima pagina con il trasferimento record di oltre 100 milioni di euro di Harry Kane, il Rapid non poteva nemmeno permettersi una cifra così enorme per ingaggiare il proprio figlio. Private-Banking-Magazin sottolinea che gli investitori istituzionali sono sempre più interessati ai trasferimenti finanziari per migliorare la liquidità dei club. In questo contesto, club come il Rapid potrebbero sperare anche nel sostegno degli investitori per poter eventualmente portare Arnautovic sul tavolo verde.
Lo statuto della Bundesliga garantisce che i club debbano tenere sotto controllo le proprie responsabilità. La stabilità economica dell'industria calcistica dovrebbe giocare a favore del Rapid quando si tratta del ritorno di Arnautovic. Mentre aumenta la probabilità di un trasferimento, resta da vedere la decisione finale sulle trattative contrattuali. Un emozionante spettacolo teatrale che gli appassionati di calcio di Vienna guarderanno con fascino!
