Festival dei vigili del fuoco a Babensham: 150 anni pieni di tradizione e comunità
Il 18 giugno i vigili del fuoco di Penzing festeggiano il loro 150° anniversario con Babensham e Schambach. Visita gli eventi dell'anniversario!

Festival dei vigili del fuoco a Babensham: 150 anni pieni di tradizione e comunità
A Babensham si avvicina un anniversario molto speciale: i vigili del fuoco di Babensham, Penzing e Schambach festeggiano insieme il loro 150° compleanno! I preparativi per questo grande festival sono iniziati due anni fa e ora stanno raggiungendo il loro culmine. I festeggiamenti si apriranno con una festa in discoteca il 18 giugno, seguita da una spillatura di birra il 20 giugno. La grande festa domenicale del 22 giugno promette una sfilata di tre chilometri e infine il 23 giugno si svolgerà una cena a base di carne al forno. Il tendone del festival alla rotonda in direzione Altbabensham offre spazio per circa 2.000 visitatori, il che garantisce happy hour!
Questi vigili del fuoco furono fondati ben 150 anni fa. Ci sono un totale di 116 vigili del fuoco volontari nella regione di Rosenheim, a dimostrazione dell'importanza della lotta agli incendi e del controllo dei disastri nelle comunità. Sono coinvolti anche i comandanti dei tre vigili del fuoco: Andreas Brunnlechner di Babensham, Ludwig Egger di Penzing e Matthias Göttsberger di Schambach.
Membri attivi e missioni
Ma che dire dell’attività delle forze di difesa? L'anno scorso i vigili del fuoco contavano un totale di 73 membri attivi, di cui 19 donne. I numeri degli schieramenti mostrano attività diverse: Babensham ha avuto 28 schieramenti, Penzing 18 e Schambach, con la sua situazione operativa tranquilla, solo 7 schieramenti. Tuttavia, l'anno trascorso è stato impegnativo per tutti i vigili del fuoco a causa di diversi temporali. I comandanti sottolineano in particolare la coesione e il sostegno reciproco tra i membri.
Ci sono sviluppi positivi anche nel reclutamento di giovani talenti. I vigili del fuoco giovanili portano una ventata di aria fresca tra i ranghi e garantiscono che in futuro ci siano abbastanza giovani disponibili. Tuttavia si lamenta anche la crescente burocratizzazione che mette a dura prova i vigili del fuoco.
Uno sguardo alla storia dei vigili del fuoco
Uno sguardo alla storia dei vigili del fuoco dimostra che la protezione antincendio è da tempo uno dei pilastri della società. Una sorta di vigili del fuoco con 600 schiavi esisteva già nel 21 a.C. nell'impero romano. aC e con l'emergere delle strutture urbane crebbe anche la necessità di una protezione antincendio organizzata. In Europa, i vigili del fuoco volontari si sono spesso sviluppati da club di ginnastica, mentre i primi vigili del fuoco professionisti furono fondati a Vienna nel 1686.
Queste lunghe tradizioni sottolineano l'importanza che il servizio dei vigili del fuoco ha avuto e continua ad avere nel corso dei secoli. In Germania, il primo corpo dei vigili del fuoco volontari come lo intendiamo oggi è stato fondato a Meißen nel 1841, il che dimostra quanto sia importante questo servizio per la sicurezza dei cittadini.
Le imminenti celebrazioni a Babensham non sono solo un'occasione di gioia e di festa, ma anche un ricordo del lavoro instancabile e della dedizione dei vigili del fuoco, il cui impegno si basa sul servizio alla comunità.
Auguriamo ai vigili del fuoco di Babensham, Penzing e Schambach un anniversario indimenticabile e un successo continuo nel loro importante lavoro antincendio!
Per maggiori informazioni e dettagli sugli eventi potete leggere gli articoli di Wasserburg24 E ffw-stadtoldendorf visita e dai un'occhiata a Pagina di Wikipedia sulla storia dei vigili del fuoco gettare.