La Bundeswehr interrompe la vendita: la base aerea di Penzing rimane in un atterraggio di fortuna
La moratoria del Ministero della Difesa blocca la vendita della base aerea di Penzing: conseguenze per la comunità e per Area61.

La Bundeswehr interrompe la vendita: la base aerea di Penzing rimane in un atterraggio di fortuna
The Federal Ministry of Defense has temporarily stopped the planned sale of the former Penzing air base. The reason for this is a nationwide moratorium that suspends the conversion of former Bundeswehr properties. This decision affects not only Penzing, but a total of 187 former military locations that are owned by the Federal Real Estate Agency (BImA). The BImA will not sell any properties before they have been examined for their suitability for defense purposes. L'area della base aerea è stata addirittura classificata come "adatta per un possibile utilizzo futuro da parte della Bundeswehr", il che complica ulteriormente i piani dell'associazione speciale Area61.
Il sindaco Peter Hammer mostra comprensione per la decisione del governo federale, ma vede la comunità in una fase cruciale. Bisogna sospendere le trattative sul passaggio di proprietà alla società di scopo Area61, che mette in discussione il progetto di un moderno campus per le imprese, la ricerca, la cultura e l'abitare su un'area di 270 ettari. Lì sono già presenti uno studio cinematografico, un centro test ADAC e il più grande alloggio per richiedenti asilo nel distretto di Landsberg. Tuttavia, molti edifici sul sito sono edifici tutelati e necessitano di ampi lavori di ristrutturazione.
Conversazioni e opzioni di utilizzo
Il Ministero della Difesa sottolinea che la moratoria non è intesa a mettere in pericolo gli usi comunali esistenti. Hammer suggerisce che le aree inutilizzate del sito potrebbero essere temporaneamente utilizzate dalla Bundeswehr senza compromettere i progetti civili. Questa soluzione potrebbe offrire un compromesso che tenga conto sia degli interessi militari che di quelli civili, pur continuando la discussione sull’uso futuro.
Nel corso di questi sviluppi si fa riferimento anche al fatto che già nell’estate del 2024 la Bundeswehr aveva stabilito che la base aerea non era più considerata come luogo per il sistema di difesa antimissile Arrow 3 o per altre esigenze dell’aeronautica. Ciò segnala che l’importanza militare del sito sta diminuendo e che la strada potrebbe essere sempre più indirizzata verso progetti civili.
Confronto con altre conversioni
La situazione a Penzing ricorda altre riconversioni di ex postazioni militari in Germania, come ad esempio il ritiro delle forze americane da Hanau nel 2008. Anche lì sono state restituite vaste aree e la collaborazione tra il comune e la BImA è stata decisiva. Ad Hanau è stato possibile sviluppare e commercializzare circa la metà dei terreni restituiti. Qui è stato creato un modello che potrebbe servire da modello per i negoziati di Penzing. Gruppi di lavoro regolari e un dialogo aperto sono elementi importanti.
As events show, there is a lot of progress in the air. Se le discussioni tra le parti coinvolte saranno costruttive, la base aerea di Penzing potrebbe diventare nel prossimo futuro un fiorente centro commerciale e culturale. A good hand from local players would now be required to set the right course and make the best possible use of the site's potential.