Luce della pace e tradizione festosa: così il Breitensee ha festeggiato il Natale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi la tradizionale celebrazione della vigilia di Natale a Breitensee, dove gli studenti diffondono il messaggio natalizio con una luce di pace.

Erleben Sie die traditionelle Heiligabendfeier in Breitensee, wo Schüler mit einem Friedenslicht die Weihnachtsbotschaft verbreiteten.
Vivi la tradizionale celebrazione della vigilia di Natale a Breitensee, dove gli studenti diffondono il messaggio natalizio con una luce di pace.

Luce della pace e tradizione festosa: così il Breitensee ha festeggiato il Natale!

Alla vigilia di Natale il tranquillo Breitensee è stato ancora una volta teatro di una tradizione toccante. Un gruppo di scolari ha marciato per le strade illuminate a festa e ha portato con sé la Luce della Pace come simbolo della pace natalizia. Ciò è avvenuto nell'ambito di una celebrazione in chiesa, che ha creato l'atmosfera per il messaggio della Notte Santa con il tema “L'uomo dei sogni Giuseppe – Gesù la luce del mondo”. Durante la cerimonia di accensione, oltre 70 luci hanno illuminato l'interno della chiesa, rendendo non solo magica l'atmosfera, ma scaldando anche il cuore dei presenti.

Lena Kopp, 12 anni, è apparsa come una bambina di Cristo in un abito bianco brillante, fatto su misura e ha distribuito piccoli e grandi doni ai bambini entusiasti. Era accompagnata da Simon Schneider, 13 anni, che si è vestito da pastore e ha annunciato il messaggio degli angeli, e Kilian Gütlein, che ha presentato come moro un albero di Natale addobbato a festa. Il più anziano del gruppo, Konstantin Gütlein, 14 anni, ha annunciato le visite alle case e ha così assicurato l'annuncio di questa affascinante tradizione.

Una tradizione amorevole

L'usanza di marciare per le strade con una luce della pace alla vigilia di Natale ha una tradizione nella regione che risale a più di 500 anni fa. Gli attori riescono sempre più a mantenere viva la buona notizia della nascita di Cristo nella stalla di Betlemme. La festa delle luci di quest'anno è stata accompagnata dalla musica della banda musicale del Breitensee e dalla talentuosa Miriam Bötsch, che ha eseguito per i presenti canti natalizi festivi.

La luce della pace nel mondo

Il Friedenslicht ha acquisito importanza non solo in Austria ma anche a livello internazionale. Fin dalla sua introduzione nel 1986 da parte dell'ORF, ricorda il messaggio di pace del Natale. Ogni anno un bambino dell'Alta Austria accende la luce nella grotta della nascita di Gesù prima che questa venga distribuita in tutta l'Austria da varie organizzazioni. Anche in altri paesi, come Germania, Svizzera e Italia, la luce viene diffusa con grande impegno come simbolo di pace. Tra i destinatari negli ultimi anni figurano alti dignitari politici e religiosi.

Queste sentite tradizioni dimostrano che il Natale è molto più che semplici festeggiamenti e regali. Sono un segno di speranza e di unione che unisce le persone, indipendentemente da dove vivono. In un momento in cui il mondo si trova ad affrontare sfide, la Luce della Pace rimane un simbolo splendente del desiderio condiviso di pace e armonia.