Le università austriache bundle forze per gli studi ucraini

Le università austriache bundle forze per gli studi ucraini
Wien, Österreich - Il 17 giugno 2025, è stata ambientata una nuova pietra miliare nel panorama scientifico dell'Austria: l'Università di Graz, l'Università di Innsbruck, l'Università di Klagenfurt e l'Università di Vienna si sono fuse in una coalizione globale per gli studi ucraini. Questo passo, che è stato celebrato alla presenza della First Lady of Ucraine, Olena Zelenska, ha lo scopo di rafforzare lo scambio e la cooperazione accademica nel campo dell'Ucrainistica. L'istituzione della coalizione, iniziata nel luglio 2024, è un passo significativo per promuovere il discorso internazionale attraverso l'Ucraina e lo sviluppo di progetti educativi e di ricerca in questo argomento, come MedienPortal.univie.at
Il focus della coalizione è particolarmente focalizzato sui campi di ricerca interdisciplinari che includono lingua, letteratura, storia e cultura dell'Ucraina. È stato approvato un memorandum di cooperazione durante la firma del contratto, che rafforza la cooperazione tra l'Istituto ucraino e le università austriache. I punti chiave includono lo sviluppo di programmi per la distribuzione delle conoscenze attraverso l'Ucraina, lo scambio di esperienze e risorse, nonché l'organizzazione di eventi scientifici congiunti.
voti accademici per la cooperazione
I rettori delle università coinvolti hanno espresso ottimista sui vantaggi di questa cooperazione. Sebastian Schütze, rettore dell'Università di Vienna, ha sottolineato l'importanza di rafforzare la cooperazione scientifica nel campo dell'ucrainistica. Peter Riedler, rettore dell'Università di Graz, ha sottolineato la rilevanza dell'istruzione e degli scambi culturali per l'Europa. Ada Pellert, rettore dell'Università di Klagenfurt, ha sottolineato la solidarietà accademica, mentre Veronika Sexl, rettore dell'Università di Innsbruck, si è concentrato sulla promozione della cooperazione dell'Università austriaca-ucraina.
Impegno europeo più ampio
Questo impegno non deve essere considerato isolato. Altre iniziative, come la rete di competenza finanziata dal tedesco Academic Exchange Service (DAAD), studi interdisciplinari in Ucraina a Francoforte (ODER) e Berlino, ricevono supporto di 2,5 milioni di euro. All'apertura dell'11 luglio 2024 sono state presentate numerose misure creative, tra cui borse di studio per ricercatori e un programma di certificato per gli studenti, che dovrebbe iniziare nel prossimo semestre invernale, riferisce europa-uni.de .
Il DAAD promuove anche la costruzione di altri due centri per gli studi interdisciplinari in Ucraina in Germania in modo che l'esperienza ucraina in Europa sia ulteriormente ampliata. Come parte di questi progetti, le aree specialistiche e le istituzioni devono essere lavorate insieme e la comunicazione tra attori della scienza e della società civile, come "https://www.daad.de/de/der-daad/kommunikation-pressen/pressemitteilungen/2024/daad-foerdert- interdisciplina-ukraindien/> daad.de 201
Details | |
---|---|
Ort | Wien, Österreich |
Quellen |