Il nuovo Senato della MedUni Vienna è iniziato sotto la presidenza di Maria Sibilia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 1° ottobre 2025 è stato ricostituito il Senato della MedUni Vienna, presieduto da Maria Sibilia, con mandato fino al 2028.

Am 1. Oktober 2025 konstituierte sich der Senat der MedUni Wien neu, unter Vorsitz von Maria Sibilia, Amtszeit bis 2028.
Il 1° ottobre 2025 è stato ricostituito il Senato della MedUni Vienna, presieduto da Maria Sibilia, con mandato fino al 2028.

Il nuovo Senato della MedUni Vienna è iniziato sotto la presidenza di Maria Sibilia!

Il 1° ottobre 2025 il Senato dell'Università di Medicina di Vienna ha iniziato i suoi lavori. L'elezione di Maria Sibilia a presidente e la costituzione del nuovo comitato segna l'inizio di un entusiasmante mandato che durerà fino alla fine di settembre 2028 riferisce MedUni Vienna.

Nell'assemblea costituente non solo venne rieletto Sibilia, ma vennero nominati anche diversi deputati. Le posizioni sono ora ricoperte dalle seguenti persone:

  • 1. stellvertretende Vorsitzende: Birgit Willinger
  • 2. stellvertretende Vorsitzende: Sophie Weißgärber
  • 3. stellvertretender Vorsitzender: Markus Zeitlinger
  • 4. stellvertretende Vorsitzende: Gordana Sikanic

Chi è Maria Sibilia?

Maria Sibilia è una riconosciuta biologa cellulare e tumorale, nominata professoressa di biologia dei tumori cellulari e molecolari presso l'Istituto per la ricerca sul cancro nel 2007. I suoi interessi di ricerca includono la genetica dei topi, la biologia dei tumori e la difesa immunitaria contro i tumori. aggiunge Medonline.

Sibilia dirige dal 2010 l'Istituto per la ricerca sul cancro presso la Clinica universitaria di medicina interna I della MedUni Vienna ed è stata nominata capo ad interim del Comprehensive Cancer Center (CCC) Vienna nel 2019. Si è fatta un nome anche a livello internazionale grazie alla sua appartenenza all'Accademia austriaca delle scienze e al ricevimento di un "Advanced Grant" dal Consiglio europeo della ricerca (ERC).

Il nuovo Senato nel dettaglio

Il Senato è composto da un'ampia rappresentanza della comunità universitaria, tra cui:

  • 13 Vertreter:innen der Universitätsprofessor:innen
  • 6 Vertreter:innen der Universitätsdozent:innen und wissenschaftlichen Mitarbeiter:innen im Forschungs- und Lehrbetrieb
  • 1 Vertreterin des allgemeinen Universitätspersonals
  • 6 Vertreter:innen der Studierenden

I membri sono stati selezionati mediante elezione o distacco in conformità con l'articolo 25 UG 2002, che garantisce una composizione democratica e trasparente del Senato.

Esamina la ricerca

MedUni Vienna è nota per i suoi progetti di ricerca innovativi. Insieme a MedUni Graz vengono portati avanti progetti interessanti come la ricerca su approcci terapeutici per la malattia polmonare interstiziale o la gestione dei dati clinici afferma il portale di ricerca MedUni Graz.

Con questa novità e continuazione i membri del Senato danno slancio per i prossimi anni, sia a livello politico che scientifico. Le sfide sono grandi, ma con un team solido ed esperti affermati come Maria Sibilia al timone, MedUni Vienna dovrebbe essere nella posizione ideale per aprire nuove strade nella ricerca e nell'insegnamento.

Quellen: