La carenza di alloggi a Vienna aumenta: affitti oltre 20 euro al metro quadrato!
Vienna si trova ad affrontare una carenza di alloggi: solo 11.000 nuovi appartamenti nel 2025, i prezzi degli affitti stanno esplodendo, sono urgentemente necessarie misure politiche.

La carenza di alloggi a Vienna aumenta: affitti oltre 20 euro al metro quadrato!
Nella bella città di Vienna, la carenza di alloggi raggiungerà un picco drammatico nel 2025. Ciò si riflette non solo nella riduzione del numero di nuovi progetti di costruzione residenziale, ma anche nell’aumento dei prezzi degli affitti, che ora superano i 20 euro al metro quadrato. Questi sviluppi sono stati al centro dell'attenzione dei media soprattutto a partire dalle prime valutazioni del mercato immobiliare di Vienna, che hanno messo in luce l'incertezza della situazione politica ed economica. Scambio espresso riferisce che i nuovi appartamenti completati a Vienna nella prima metà del 2025 saranno solo 10.000. Si tratta di una diminuzione di un terzo rispetto all’anno precedente. Gli esperti temono che il numero degli appartamenti in affitto finanziati privatamente potrebbe addirittura diminuire di oltre il 50%, arrivando a quota 4.700.
La situazione è ulteriormente complicata dal forte aumento dei costi di costruzione, che dal 2010 sono aumentati di quasi il 50%. Questi enormi costi, combinati con alti tassi di interesse e lunghi processi di approvazione, costringono molti sviluppatori ad astenersi dal costruire progetti. Gli attori politici chiedono quindi riforme urgenti per migliorare l’accesso agli alloggi comunitari e istituire fondi di deposito dedicati agli alloggi per alleviare gli oneri dei residenti. wien.gv.at evidenzia che gli affitti nelle nuove costruzioni agevolate sono fortunatamente ben al di sotto dei livelli di mercato, con valori massimi fissati a 6,35 euro al metro quadro (più spese di gestione) per il 2025. Per gli appartamenti SMART il valore cap è addirittura di 4,76 euro.
Esplosione degli affitti per privati
Tuttavia i prezzi degli affitti per gli appartamenti tradizionali a Vienna mostrano una tendenza al rialzo. L'affitto medio ammonta già a 19,93 euro al metro quadrato, il che corrisponde ad un aumento del 7,6% in un anno. Gli analisti segnalano addirittura un aumento del 9% ad una media di 20,42 euro. Calcolatore dell'immunità spiega che i piccoli appartamenti fino a 50 metri quadrati, soprattutto in quartieri come Hernals o Ottakring, costano già più di 20 euro al metro quadrato.
I giovani in particolare si trovano ad affrontare una sfida insormontabile. Per molte persone il sogno di possedere un appartamento diventa un'illusione. Si osserva inoltre che i promotori vendono sempre più spesso come condomini i progetti di locazione previsti, il che aggrava ulteriormente la situazione sul mercato delle abitazioni in affitto. L'appartamento di 60 metri quadrati costa oggi oltre 1.200 euro al mese, una cifra insostenibile per molti.
Uno sguardo al futuro
Il futuro appare cupo a causa degli alti tassi di interesse, della burocrazia e del calo delle nuove attività di costruzione. La Camera di commercio di Vienna avverte di una grave crisi e invita i politici a ridurre gli ostacoli burocratici e ad adottare misure immediate per prevenire l'imminente divisione sociale nel mercato immobiliare. Le previsioni suggeriscono che l’Austria registrerà meno di 50.000 completamenti a livello nazionale nel 2026, il che rappresenta un minimo storico. Scambio espresso sottolinea che senza misure chiare, oltre il 60% dei viennesi che vivono in alloggi sociali potrebbe essere colpito da un divario tra ricchi e poveri.