Centri di formazione per adulti di Vienna nella crisi finanziaria: rischio di rimborsi milionari!
Nel 2025, i sussidi finanziari per i centri di istruzione per adulti di Vienna sono stati aumentati in modo significativo, mentre sono necessarie riforme cruciali.

Centri di formazione per adulti di Vienna nella crisi finanziaria: rischio di rimborsi milionari!
Le vicende finanziarie che circondano i centri viennesi di formazione per adulti (VHS) suscitano accesi dibattiti. Un’analisi attuale mostra enormi cambiamenti nella struttura delle sovvenzioni e sul lato finanziario, che portano con sé sia opportunità che sfide.
Negli ultimi anni la città di Vienna ha investito molto nei centri di formazione per adulti. Nel 2013 i sussidi della città ammontavano a 25,2 milioni di euro, ma entro il 2023 tale importo è salito fino a ben 40,1 milioni di euro. Si tratta di un aumento impressionante del 59% rispetto al 2013 e del 75% rispetto al 2008, quando la città era in grado di fornire solo 22,9 milioni di euro. Considerando i fondi aggiuntivi per ristrutturazioni e investimenti, l'importo totale è di 56,1 milioni di euro. Ciò corrisponde ad un aumento del 145% rispetto al 2008, come riporta meinbezirk.at.
Rimborsi e sfide
Ma non tutto va bene: secondo quanto riferisce attualmente l' oggi.alle I centri di formazione per adulti devono ora restituire alla città un totale di 2,29 milioni di euro perché i fondi per il progetto “Wiener Lernhilfe” non sono stati utilizzati correttamente. La fatturazione per il 2023 è ancora in sospeso, poiché non esiste una visione chiara di come verranno utilizzati i fondi. Ciò preoccupa non solo la città, ma anche i partiti dell'opposizione.
L'Ufficio dei conti della città (StRH) critica aspramente la situazione al VHS. Si critica il fatto che nella nuova convenzione di finanziamento sia stato soppresso l'obbligo di un controllo approfondito da parte della Corte dei conti, il che indebolisce notevolmente le possibilità di controllo. Questa mancanza di trasparenza è vista come allarmante dal FPÖ e dai Verdi, poiché svolgono un compito educativo centrale.
Finanziamenti pubblici e privati
Gli sforzi volti a finanziare la formazione continua vanno inquadrati anche in un contesto più ampio. Non è responsabile solo la città di Vienna, ma anche il settore pubblico, l'economia e diversi gruppi sociali, come emerge da un rapporto Euridice viene presentato. Tutti questi contribuiscono al finanziamento del sistema educativo.
Nel complesso, la maggior parte del finanziamento della formazione continua proviene da fondi pubblici, che vengono messi a disposizione per i centri comunali di formazione per adulti e per la formazione continua culturale. Vengono inoltre distribuiti finanziamenti e sussidi individuali per garantire un ampio accesso alla formazione continua. Nel 2023, una parte significativa dei fondi proveniva già dalle quote di partecipazione, il che sottolinea la necessità di un utilizzo chiaro e trasparente dei fondi.
La StRH raccomanda urgentemente di riconsiderare le modalità di pagamento per i finanziamenti superiori a 50.000 euro, in modo che in futuro questi vengano versati a rate e l'ultima rata venga pagata solo dopo aver presentato un'analisi dei bisogni. Una società di consulenza è già stata incaricata di identificare il potenziale di riforma e di risparmio, e per il 2024 e il 2025 sono in vista risparmi iniziali di oltre 5 milioni di euro.
Gli attuali sviluppi riguardanti i centri di formazione per adulti di Vienna sono un chiaro indicatore del fatto che, nonostante le maggiori risorse finanziarie, è necessario agire in termini di struttura e controllo. I politici saranno chiamati a non perdere di vista anche in futuro la missione educativa.