Centri di istruzione per adulti di Vienna nella crisi finanziaria: milioni di affermazioni minacciano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025, le sovvenzioni finanziarie per i centri di educazione degli adulti viennesi erano significativamente aumentate, mentre sono necessarie riforme critiche.

Im Jahr 2025 wurden die finanziellen Zuschüsse für Wiener Volkshochschulen signifikant erhöht, während kritische Reformen gefordert werden.
Nel 2025, le sovvenzioni finanziarie per i centri di educazione degli adulti viennesi erano significativamente aumentate, mentre sono necessarie riforme critiche.

Centri di istruzione per adulti di Vienna nella crisi finanziaria: milioni di affermazioni minacciano!

Le correnti finanziarie intorno ai tribunali per l'educazione degli adulti di Vienna (VHS) forniscono discussioni accese. In un'analisi attuale, ci sono enormi cambiamenti nella struttura dei sussidi e sul lato finanziario, che hanno sia opportunità che sfide.

Negli ultimi anni la città di Vienna ha investito molto nei centri di educazione degli adulti. Nel 2013 i sussidi della città ammontavano a 25,2 milioni di euro, ma entro il 2023 tale importo è salito fino a ben 40,1 milioni di euro. Si tratta di un aumento impressionante del 59% rispetto al 2013 e del 75% rispetto al 2008, quando la città era in grado di fornire solo 22,9 milioni di euro. Considerando i fondi aggiuntivi per ristrutturazioni e investimenti, l'importo totale è di 56,1 milioni di euro. Ciò corrisponde ad un aumento del 145% rispetto al 2008, come riporta meinbezirk.at.

Rimborsi e sfide

Ma non tutto funziona senza intoppi: secondo l'attuale segnalazione di oggi.at I centri di istruzione per adulti ora devono rimborsare un totale di 2,29 milioni di euro alla città, poiché i finanziamenti per il progetto "Wiener Lernhilfe" non sono stati utilizzati correttamente. La fatturazione per il 2023 è ancora in corso se non esiste una chiara visione dell'uso di fondi. Ciò non solo provoca preoccupazioni per la città, ma anche con i partiti di opposizione.

Lo stadtachechnungshof (Strh) è critica alla situazione del VHS. È criticato che il nuovo accordo di finanziamento è stato eliminato nel nuovo accordo di finanziamento, che indebolisce significativamente le opzioni di controllo. Questa mancanza di trasparenza è considerata allarmante dalla FPö e dai Verdi perché incontrano un compito educativo centrale.

Finanziamento pubblico e privato

Gli sforzi per finanziare l'ulteriore formazione possono essere visti non da ultimo in un contesto più ampio. Non solo la città di Vienna, ma anche il settore pubblico, l'economia e i vari gruppi sociali, come in un rapporto di Eurydice è spiegato. Tutti questi contribuiscono al finanziamento del sistema educativo.

Nel complesso, la maggior parte del finanziamento di ulteriori formazioni sui fondi pubblici resi disponibili per i centri di educazione degli adulti municipali e la formazione culturale. I singoli sussidi e sovvenzioni sono inoltre distribuiti per garantire un ampio accesso a ulteriore formazione. Nel 2023, una parte essenziale dei fondi proveniva dalle commissioni di partecipazione, che sottolinea la necessità di un uso chiaro e trasparente dei fondi.

Lo STRH raccomanda vivamente di ripensare le modalità di pagamento per sovvenzioni oltre 50.000 euro, in modo che in futuro vengano pagati a rate e solo l'ultimo tasso scorrerà dopo aver presentato un'analisi delle esigenze. Una società di consulenza è già stata coinvolta nell'identificazione del potenziale di riforma e risparmio e sono in vista i risparmi iniziali di oltre 5 milioni di euro per il 2024 e il 2025.

Gli attuali sviluppi relativi ai centri di educazione degli adulti viennesi sono un chiaro indicatore che, nonostante l'aumento dei mezzi finanziari, è necessario un'azione in struttura e controllo. I politici saranno richiesti qui per non perdere di vista il mandato educativo in futuro.

Quellen: