Vienna-Neubau: il capo del distretto Reiter lotta contro le cassette portachiavi illegali di Airbnb!
Markus Reiter rimuove le cassette portachiavi illegali di Airbnb nei nuovi edifici e chiede il divieto degli affitti a breve termine per risparmiare spazio abitativo.

Vienna-Neubau: il capo del distretto Reiter lotta contro le cassette portachiavi illegali di Airbnb!
Attualmente le cose stanno andando molto bene nel cuore di Vienna-Neubau, poiché il quartiere sta facendo tutto il possibile per difendersi dagli affitti a breve termine illegali. Il leader del distretto Markus Reiter (Verdi) ha preso l'iniziativa e ha rimosso personalmente una cassetta portachiavi Airbnb non autorizzata in Sankt-Ulrichs-Platz. Questa scatola, utilizzata per consegnare in modo anonimo le chiavi dell'appartamento, non solo era fastidiosa, ma comportava anche un aumento dello stress nell'ambiente abitativo. I residenti si lamentano delle continue visite di estranei e molti avvertono già una perdita del senso del vicinato.
La situazione è esplosiva: circa 700 appartamenti di nuova costruzione sono stati trasformati in appartamenti per le vacanze, ovvero circa il 4,2% del patrimonio abitativo totale del distretto. Negli ultimi dieci anni il numero delle offerte Airbnb quotate è decuplicato: da 70 nel 2014 a ben 720 nel 2024. "C'è qualcosa qui", dice Reiter, che prima delle elezioni aveva chiaramente individuato nel divieto di Airbnb nelle zone residenziali una questione centrale. Ma l’amministrazione cittadina non ha ancora agito. Per migliorare a lungo termine la sfortunata situazione, Reiter chiede una modifica del regolamento edilizio per fermare la perdita di spazio abitativo urgentemente necessario.Anche il portavoce dell'edilizia abitativa Georg Prack (Verdi) sostiene questa richiesta e sostiene un divieto generale degli affitti Airbnb all'interno della cintura e solo opzioni molto limitate all'esterno.
Norme severe e loro problemi
In questo contesto, dal luglio 2024 sono in vigore norme più severe per l’affitto di appartamenti a Vienna. Queste consentono solo l’utilizzo degli affitti turistici per un massimo di 90 giorni all’anno. Se desiderate affittare per un periodo più lungo, dovete farne richiesta all'MA 37 (polizia edilizia). Ma sembra che queste norme si stiano rivelando inefficaci nei quartieri densamente popolati. Molti offerenti continuano ad avvalersi della possibilità di consentire l'uso commerciale fino al 20% dell'immobile. Ciò va a scapito della qualità della vita e dello spazio abitativo disponibile per i residenti viennesi, che hanno urgentemente bisogno di appartamenti in affitto a prezzi accessibili.
Reiter ha invitato il pubblico a segnalare le cassette delle chiavi sospette. Tutte le scatole installate illegalmente dovrebbero essere rimosse su tutta la linea e agli inquilini dovrebbe essere dato più spazio per respirare. "Dobbiamo cercare insieme soluzioni per proteggere l'ambiente abitativo nei nuovi edifici", afferma Reiter, sottolineando la necessità di un'intensa collaborazione con la Città di Vienna.
La situazione a Neubau riflette un problema più ampio che affligge molte aree urbane. Gli affitti illegali di Airbnb mettono in pericolo non solo lo spazio abitativo, ma anche la qualità della vita dei residenti locali. È quindi auspicabile che le misure rigorose e la pressione del governo distrettuale abbiano effetto e portino a un ripensamento nel modo in cui gestiamo gli affitti a breve termine.
I cittadini di Vienna-Neubau possono dare una mano in questo caso prestando attenzione all'ambiente circostante, perché deve restare vivibile – per tutti!
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulla situazione a Neubau visitate gli articoli su Corona.at, OTS.at E ORF Vienna.