Vienna investe 2,8 miliardi di euro in 22.200 nuovi appartamenti!
Vienna investe 2,8 miliardi di euro in 22.200 appartamenti sovvenzionati e riforma la dotazione a partire dal 2026 per un accesso equo e sostenibile.

Vienna investe 2,8 miliardi di euro in 22.200 nuovi appartamenti!
A Vienna stanno accadendo molte cose nel settore dell’edilizia residenziale: con un investimento impressionante di 2,8 miliardi di euro, entro il 2026 dovranno essere costruiti complessivamente 22.200 appartamenti sovvenzionati. Questo grande progetto fa parte dell’iniziativa “Housing Offensive 2024+”, lanciata in risposta alla pressante carenza di alloggi e agli alti prezzi di mercato. Forte boerse-express.com Di questi appartamenti 16.100 sono già in fase di progettazione, costruzione o allestimento, mentre circa 6.100 verranno aggiudicati tramite concorsi per promotori immobiliari. Ciò fornisce anche un contributo importante alla creazione di oltre 50.000 posti di lavoro, il che rafforza l'economia della città e funge da motore economico.
Un dettaglio interessante di questa offensiva è che i nuovi progetti di costruzione devono soddisfare severi standard di sostenibilità. Cerchiamo costruzioni che rispettino le risorse, facciate verdi, soluzioni energetiche alternative e un’economia circolare globale. Vienna non vuole solo creare spazi abitativi moderni, ma anche agire in modo rispettoso dell'ambiente.
Assegnazione flessibile degli alloggi da maggio 2025
Dal 1° maggio 2025 ci sarà una riorganizzazione dell’assegnazione degli alloggi a Vienna. La città rimane quindi pioniera nell’edilizia sociale e persegue l’obiettivo di creare maggiore giustizia sociale e flessibilità. Prima chi cercava alloggio doveva essere registrato allo stesso indirizzo da almeno due anni; In futuro sarà sufficiente la residenza principale a Vienna, indipendentemente dalla frequenza con cui vi sposterete. Ciò è particolarmente vantaggioso per i giovani che vivono in appartamenti condivisi e per le persone che devono cambiare spesso domicilio. wien.gv.at riferisce su una nuova categoria di premio per le famiglie lavoratrici con problemi di costi abitativi che beneficiano del “Nuovi aiuti per l'edilizia abitativa”. Queste misure sono destinate ad aumentare significativamente le possibilità di ottenere alloggi sovvenzionati.
Il nuovo sistema di punti flessibile sostituisce i rigidi criteri di assegnazione precedenti e tiene conto delle situazioni di vita individuali. Nel processo di aggiudicazione vengono presi in considerazione fattori come la crescita della famiglia o il bisogno di assistenza. L’obiettivo è quello di offrire ai gruppi particolarmente vulnerabili, come i senzatetto, un’equa possibilità di ottenere una nuova casa. Le organizzazioni sociali stanno già chiedendo di avere voce in capitolo nello sviluppo di questo sistema di punti per garantire che tutte le esigenze siano prese in considerazione.
Vienna come modello per le future forme di vita
Vienna si considera non solo pioniera dell’edilizia sociale, ma anche come luogo di innovazione. Progetti come "Il modello Vienna. Alloggi per la città del 21° secolo" mirano ad aumentare significativamente la qualità della vita nella metropoli. L'attenzione si concentra sugli aspetti urbani e sociali, integrati dall'arte negli spazi pubblici. Queste iniziative dimostrano che Vienna vuole continuare a essere anche in futuro un esempio stimolante di moderno sviluppo urbano e di edilizia sociale. vienna-model.at sottolinea che con concetti ben ponderati è possibile raggiungere un'elevata qualità della vita in città.
In sintesi, Vienna sta affrontando la crisi abitativa e si sta concentrando su soluzioni moderne e sostenibili che soddisfino i bisogni della sua popolazione. Con un mix ben ponderato di nuovi progetti edilizi e una politica flessibile degli appalti, la città sta creando le condizioni per vivere nella metropoli danubiana a prova di futuro.