Vienna in emergenza incidenti stradali: otto morti in sei mesi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna registrerà otto morti per incidenti stradali nella prima metà del 2025. Gli esperti chiedono misure di sicurezza per pedoni e anziani.

Wien verzeichnet 2025 acht Verkehrstote im ersten Halbjahr. Experten fordern Sicherheitsmaßnahmen für Fußgänger und Senioren.
Vienna registrerà otto morti per incidenti stradali nella prima metà del 2025. Gli esperti chiedono misure di sicurezza per pedoni e anziani.

Vienna in emergenza incidenti stradali: otto morti in sei mesi!

Dall’inizio del 2025 Vienna ha già subito otto vittime della strada. Ciò rappresenta un aumento di un decesso rispetto alla prima metà del 2024, quando sette persone morirono nel traffico. Ciò che è particolarmente allarmante è che sei delle vittime della strada di quest'anno erano pedoni, tra cui quattro anziani, che sono spesso particolarmente vulnerabili nel traffico cittadino. Questo triste risultato rende evidente che c’è ancora qualcosa che non va nella sicurezza stradale. Secondo un rapporto su Il mio distretto L'organizzazione per la mobilità VCÖ lancia un appello alla città affinché attui urgentemente misure per un sistema di trasporto adatto agli anziani.

Nel contesto generale anche la situazione in Austria è peggiorata. A livello nazionale, nella prima metà del 2025 il numero delle vittime della strada è aumentato di 24 unità, raggiungendo un totale di 162, come riferisce >MeinBezirk<. Nel confronto tra i Länder federali Vienna si trova in una buona posizione con il terzultimo numero di morti per incidenti stradali, ma se si guarda alla Bassa Austria si vede che è lì che è stato registrato il maggior numero di morti per incidenti stradali: lì hanno perso la vita ben 54 persone. Katharina Jaschinsky, esperta del VCÖ, sottolinea che sono assolutamente necessarie misure per aumentare la sicurezza stradale, soprattutto per i pedoni e gli anziani.

Urgente necessità di azione

Negli ultimi anni il numero degli incidenti stradali e dei relativi feriti è aumentato in modo allarmante. Forte Destatis Le statistiche sono indispensabili per lo sviluppo di misure in settori quali la legislazione, l’educazione stradale e la costruzione stradale. Le conoscenze sulle cause degli incidenti e sulla loro distribuzione sono importanti per poter sviluppare strategie di sicurezza mirate.

La sicurezza dei pedoni sta diventando un focus particolare. Il presidente del Consiglio tedesco per la sicurezza stradale, Manfred Wirsch, ha sottolineato che il numero di pedoni morti e feriti è aumentato in tutto il mondo negli ultimi anni. Chiede pertanto che questo gruppo venga considerato più attentamente nella politica dei trasporti. In diverse località della Germania si lavora su strategie per il traffico pedonale che potrebbero fungere da modello anche per Vienna.

Suggerimenti per migliorare la sicurezza stradale

  • Verkehrsberuhigung in Wohnvierteln
  • Reduktion des Autoverkehrs in der Innenstadt
  • Einführung von maximalem Tempo 30
  • Längere Grünphasen und kürzere Rotphasen bei Fußgängerampeln

Per il VCÖ queste proposte non sono solo parole su un foglio; Sono misure necessarie per aumentare la sicurezza stradale e ridurre significativamente il numero delle vittime della strada. Soprattutto i caldi mesi estivi richiedono maggiore attenzione poiché molte persone soffrono di mancanza di sonno, che può influire sulla concentrazione. La gestione responsabile della situazione del traffico è quindi più importante che mai.

Quindi è chiaro: per aumentare la sicurezza stradale è fondamentale una combinazione di sensibilizzazione, misure legislative e miglioramenti delle infrastrutture. Il momento di agire è adesso: ogni incidente, ogni infortunio è troppo.