Totschnig visita le aziende modello verde di Vienna per la protezione del clima!
Il ministro dell'ambiente Totschnig ha visitato le aziende viennesi innovative che uniscono protezione del clima e successo economico.

Totschnig visita le aziende modello verde di Vienna per la protezione del clima!
Venerdì il ministro dell'Ambiente e dell'Agricoltura Norbert Totschnig (ÖVP) ha trascorso a Vienna una giornata emozionante, all'insegna della protezione del clima e del successo economico. Totschnig ha visitato due aziende innovative che mostrano in modo impressionante come si possa coniugare la protezione dell'ambiente e del clima senza dover ricorrere a divieti. "Abbiamo bisogno di esempi positivi", ha sottolineato il ministro durante la sua visita, lasciando un ricordo indelebile.
La prima tappa è stata l'azienda agricola Merschl, un'azienda a conduzione familiare che ha più di 100 anni e funziona con un impressionante sistema circolatorio. Merschl utilizza tecnologie moderne, incluso un sistema di cattura del carbonio. Questa tecnologia innovativa filtra la CO₂ dall'aria per utilizzarla come fertilizzante. Totschnig ha elogiato l’azienda come progetto vetrina europeo per l’economia circolare. Ciò dimostra chiaramente che anche nel 2025 le aziende tradizionali, consolidate nel tempo, possono ancora svolgere un ruolo centrale nell’agricoltura moderna e sostenibile.
Tecnologie sostenibili al centro
Un altro punto forte della visita è stata la start-up Blün, specializzata in acquaponica. Questo concetto entusiasmante unisce l'allevamento ittico e la coltivazione di ortaggi in un sistema circolatorio simbiotico. L’uso efficiente dell’acqua e il suo riutilizzo quasi senza perdite promuovono una produzione alimentare rispettosa dell’ambiente. Totschnig ha sottolineato quanto sia importante l'acqua come base per la vita, soprattutto nel contesto del cambiamento climatico. La necessità di approcci così innovativi è indiscussa, dopo tutto, la produzione alimentare è responsabile fino al 37% delle emissioni di gas serra, come mostra lo studio IPCC del 2021.
Anche la tesi di Gösta F. M. Baganz presso l'Università RWTH di Aquisgrana evidenzia il grande potenziale dell'acquaponica per lo sviluppo urbano sostenibile. Il loro ruolo diventa particolarmente importante se si considera che entro il 2050 circa il 68% della popolazione mondiale vivrà nelle città, come prevede l’ONU. È inoltre necessario affrontare sfide quali l’elevata pressione sullo spazio disponibile nelle regioni urbane. Soluzioni innovative come l’acquaponica possono fornire una risposta.
Presentare progetti per il futuro
Entrambe le aziende visitate rappresentano non solo il successo economico, ma anche la responsabilità ecologica. Totschnig vuole mettere in risalto questi pionieri e dimostrare che la tutela del clima può anche promuovere l'innovazione e il rafforzamento del territorio. Ne è convinto: “Non esiste alcuna contraddizione tra obiettivi economici ed ecologici”. In questo modo porta il tema della sostenibilità al centro del dibattito sociale e dimostra quanto sia importante che aziende e politica lavorino fianco a fianco.
La prospettiva di Totschnig non potrebbe essere più contemporanea. Perché in un mondo in cui il cambiamento climatico e l’urbanizzazione avanzano, è essenziale compiere passi innovativi nella giusta direzione. La combinazione di imprenditorialità di successo e pratiche sostenibili è un percorso che può rivoluzionare il futuro della produzione alimentare creando allo stesso tempo nuovi posti di lavoro. Alla luce di questi esempi positivi diventa chiaro: la protezione del clima può significare anche crescita economica.
A Vienna stanno accadendo molte cose e questo è nell’interesse di tutti coloro che credono in un futuro più verde.
Ulteriori informazioni sui temi dell'acquaponica e dello sviluppo sostenibile possono essere trovate nel vasto materiale di studio della RWTH Aachen University o su MeinBezirk.