Happyland”: Evi Romen parla di musica e di voglia di casa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 28 luglio 2025 il Filmhaus Spittelberg presenterà “Happyland” di Evi Romen, seguito da un dibattito.

Am 28. Juli 2025 zeigt das Filmhaus Spittelberg „Happyland“ von Evi Romen, gefolgt von einem Podiumsgespräch.
Il 28 luglio 2025 il Filmhaus Spittelberg presenterà “Happyland” di Evi Romen, seguito da un dibattito.

Happyland”: Evi Romen parla di musica e di voglia di casa!

Il 28 luglio a Vienna Filmhaus Spittelberg è stato proiettato il film “Happyland” della talentuosa regista Evi Romen. Questa proiezione di film fa parte della serie di film mensili dell'Associazione austriaca dei registi (ADA). A partire dalle 20:15 i visitatori potranno immergersi nel mondo del cinema e prendere parte al successivo dibattito con un collega del regista.

"Happyland" racconta la toccante storia di Helen, un'ex musicista che ritorna nella sua città natale di Klosterneuburg. Lì incontra Joe, un istruttore di arrampicata che non solo ravviva il suo passato, ma mette anche alla prova i suoi desideri. Il film combina elementi di un road movie con il fascino di un film locale e una narrazione musicale. Con un ensemble che comprende Robert Stadlober, Michaela Rosen e Alicia Edelweiss, il pubblico viene portato in un viaggio emotivo. Il film è stato girato principalmente a Klosterneuburg e Vienna, il che dà un'impressione autentica della regione.

Uno sguardo alla vita del protagonista

Ritornare a "Happyland", il centro sportivo di sua madre, diventa una sfida per Helen che deve fare i conti con il suo passato e i fantasmi della sua giovinezza. Il suo rapporto con la madre, attualmente in cura, mostra il conflitto interiore e la pressione che grava su di lei. Temi come la musica, il ritorno a casa e l'invecchiamento vengono affrontati in modo impressionante in questo film di quasi 90 minuti.

"Happyland" è stato prodotto con grande attenzione ai dettagli e combina un'estetica nouvelle vague ed estetica rock'n'roll. La colonna sonora comprende diverse canzoni di Andrea Wenzl e una colonna sonora di Dorit Chrysler. Nel film si possono vedere anche le apparizioni di artisti famosi come Wolfgang Schloegl e Oliver Welter. La musicalità e la visione artistica di Romen possono essere percepite in ogni scena.

La rilevanza nel contesto delle Giornate del cinema delle donne

Il prossimo evento si inserisce perfettamente nella tradizione di Giornate del cinema delle donne Dalla sua fondazione a Vienna nel 2004, ha attirato l'attenzione sulla rilevanza sociale e politica delle donne come cineaste. Questa piattaforma consente di mostrare una varietà di produzioni internazionali che affrontano la vita e le prospettive delle donne. Anche “Happyland” si adatta a questo concetto creando un forte ritratto delle donne e allo stesso tempo facendo luce sulle sfide e sui desideri della società di oggi.

Sul sito sono disponibili i biglietti per l'evento del 28 luglio a 8,10 euro Cinema disponibile. Gli appassionati di cinema e gli studenti sono cordialmente invitati a godersi questo emozionante film e poi a parlare con i registi. Una visita che darà sicuramente i suoi frutti!