Scopri i tesori di Vienna: visita al museo con Markus Brock!
Il 29 giugno 2025 3sat presenterà “Museum Check with Markus Brock”, incentrato sulla riapertura del Museo di Vienna. Scopri i punti salienti della collezione e le mostre attuali, tra cui il ritratto di Emilie Flöge di Klimt e la mostra speciale "Controlled Freedom".

Scopri i tesori di Vienna: visita al museo con Markus Brock!
Un'emozionante esperienza televisiva attende oggi, 29 giugno 2025, gli interessati alla cultura. Nel programma "Museum Check with Markus Brock", in onda oggi alle 18:30 3sab viene trasmesso, tutto ruota attorno al Museo di Vienna e ai suoi diversi tesori. Per tutti coloro che non possono andare davanti alla televisione, sul sito 3sat è disponibile uno streaming live.
Il Wien Museum, situato in Karlsplatz, dalla sua riapertura nel dicembre 2023 si è sviluppato in uno dei luoghi culturali più interessanti di Vienna. L'edificio storico del 1959 risplende di nuovo splendore dopo ampi lavori di ristrutturazione e offre ora un'impressionante area espositiva di circa 12.000 metri quadrati. Un pezzo forte della collezione è il ritratto "Emilie Flöge" di Gustav Klimt del 1902, che è uno dei capolavori esposti nel museo.
Uno sguardo alla mostra permanente
La mostra permanente di nuova concezione, intitolata "Vienna. La mia storia", offre interessanti scorci sullo sviluppo della città nel corso dei secoli. Temi come la vita quotidiana a Vienna, il valzer viennese e la storia del movimento delle donne sono presentati in modo chiaro. Le mostre di facile utilizzo facilitano la comprensione di quanto fosse complessa la vita a Vienna nelle diverse epoche.
Un'altra attrazione è l'imponente figura di balena “Poldi” da 1,7 tonnellate, proveniente dalla famosa locanda “Zum Walfisch” del Prater, che può essere ammirata nella sala centrale del museo. C'è anche un modello alto cinque metri dell'imponente Cattedrale di Santo Stefano, che attira l'attenzione.
Mostre speciali in primo piano
Attualmente è in corso e potrà essere visitata fino al 7 settembre 2025 la mostra speciale “Libertà controllata: gli alleati a Vienna”. Questa mostra si concentra sulla vita culturale a Vienna dopo la seconda guerra mondiale e mette in luce l'impatto che le forze di occupazione alleate hanno avuto sulla città.
Ma il Museo di Vienna non è l’unico fulcro del programma. Anche quelloMuseo del Prater, che ha aperto i battenti nel marzo 2023, viene presentato. Qui i visitatori possono scoprire di più sui 250 anni di storia del Wurstelprater. Oggetti storici, dai personaggi di Punch e Judy alle prime slot machine, raccontano la vivace storia del parco divertimenti più famoso di Vienna.
Il programma offre non solo uno sguardo emozionante sulle mostre, ma anche una conversazione con Caroline Peters. L'attrice originaria di Magonza, che lavora al Burgtheater di Vienna dal 2004, si è fatta un nome grazie al suo ruolo nella serie poliziesca “Murder with a View”. Ha anche pubblicato il suo romanzo d'esordio “Another Life” nel 2024, ispirato da sua madre.
Allora cosa possono aspettarsi gli spettatori questa sera? Uno sguardo divertente dietro le quinte dei musei più emozionanti di Vienna, arricchito da storie che fanno rivivere la città. Una vera chicca per tutti gli appassionati di arte e storia.
Per ulteriori informazioni sull'imponente collezione di Gustav Klimt nel Museo di Vienna, visita la pagina wienmuseum.at.