VinziRast a Meidling: offrire a 48 senzatetto una casa calda!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il rifugio di emergenza VinziRast a Meidling offre ai senzatetto una casa temporanea, sostenuta da donazioni e volontari.

Die Notschlafstelle VinziRast in Meidling bietet obdachlosen Menschen ein vorübergehendes Zuhause, unterstützt durch Spenden und Freiwillige.
Il rifugio di emergenza VinziRast a Meidling offre ai senzatetto una casa temporanea, sostenuta da donazioni e volontari.

VinziRast a Meidling: offrire a 48 senzatetto una casa calda!

Il 10 ottobre, in occasione della Giornata internazionale dei senzatetto, VinziRast a Meidling ha aperto le sue porte e ha dato un'idea dell'importante assistenza ai senzatetto. Il rifugio di emergenza, fondato nel 2003, offre ogni notte una sistemazione temporanea a un massimo di 48 senzatetto. Qui gli ospiti non ricevono solo un letto e una cena calda, ma anche un sostegno sotto forma di vestiti. Il soggiorno è limitato a un massimo di 30 giorni e VinziRast accetta persone di ogni origine, sesso o status di residenza, a condizione che si comportino in modo pacifico e premuroso.

Come sottolinea Silvia Blahacek, portavoce della struttura, l'umanità è molto importante nei rifugi di emergenza. Questo importante lavoro è sostenuto da oltre 300 volontari e dagli stessi interessati, che spesso hanno bisogno di coraggio per compiere questi passi e impegnarsi in VinziRast. Offre una sensazione di coesione e sicurezza, che è particolarmente essenziale in tempi di incertezza e sconvolgimento.

La situazione attuale dei senzatetto a Vienna

La situazione dei senzatetto a Vienna è peggiorata negli ultimi anni. Secondo i dati attuali, più della metà dei senzatetto registrati in Austria, ovvero 11.400 su 20.573, vivono nella capitale federale. Secondo le stime, il numero di casi non segnalati potrebbe essere ancora più elevato. Dopo la pandemia del Corona, il numero dei senzatetto è in aumento, mentre la tolleranza nella società diminuisce sempre più. Christian Wetschka, membro del consiglio direttivo di VinziRast, affronta l'alto tasso di vittimizzazione tra i senzatetto: circa il 90% è vittima di discriminazione e violenza.

Particolare attenzione è rivolta ai senzatetto nascosti, che spesso colpiscono le donne in situazioni precarie. Blahacek e Wetschka criticano soluzioni semplici come il pacchetto invernale, che prevede solo 1.000 posti per la stagione fredda, e sostengono un approccio più globale. Mettono in chiaro che le cause dei senzatetto, spesso malattie mentali o mancanza di una rete di sicurezza sociale, non sono state ancora adeguatamente affrontate.

Aiuto e supporto importanti

Il lavoro di VinziRast è finanziato esclusivamente attraverso donazioni private. Sono benvenute donazioni sia in denaro che in natura, con gli articoli necessari sul loro sito web vinzirast.at sono elencati. Si scopre che il sostegno dei volontari è di grande importanza non solo per le persone colpite, ma anche per la società. Non portano solo una mano d’aiuto, ma anche un segno di solidarietà e comunità.

Oltre ai posti letto e alle possibilità di ricovero d’emergenza, la Città di Vienna sottolinea il ruolo dei centri diurni. Questi forniscono uno spazio sicuro dove i senzatetto possono ricevere primo soccorso e consigli. In inverno, le capacità vengono ampliate per ospitare ulteriori pernottamenti. Anche gli assistenti sociali di strada di “Obdach weg” sono attivi nelle strade per costruire relazioni a lungo termine e presentare alle persone senza casa offerte adeguate.

In un momento in cui le sfide che i senzatetto devono affrontare sembrano più grandi che mai, il lavoro di VinziRast è un esempio incoraggiante di impegno della comunità. Qui non solo c’è aiuto, ma c’è anche speranza.

Quellen: