Record mondiale a Herrenberg: la più grande turbina eolica vivente del mondo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Tentativo di record mondiale: il 29 giugno 2025 a Herrenberg verrà costruita la più grande turbina eolica vivente - con centinaia di partecipanti!

Weltrekordversuch: Am 29. Juni 2025 wird in Herrenberg das größte lebendige Windrad gebildet – mit hunderten Teilnehmern!
Tentativo di record mondiale: il 29 giugno 2025 a Herrenberg verrà costruita la più grande turbina eolica vivente - con centinaia di partecipanti!

Record mondiale a Herrenberg: la più grande turbina eolica vivente del mondo!

Cosa bolle in pentola a Herrenberg? Il 29 giugno 2025 la città sveva sarà teatro di un impressionante tentativo di record mondiale in cui diverse centinaia di persone vogliono creare la “più grande turbina eolica vivente del mondo”. L'evento inizia alle 15:00. sul prato del festival e fervono i preparativi. “Vogliamo stabilire un nuovo record e dimostrare che le energie rinnovabili sono in aumento”, spiega Klaus Weingärtner dell’iniziativa popolare Rückwind Herrenberg. Stuttgarter Nachrichten racconta le dinamiche di questo progetto, che serve anche a promuovere l'energia eolica come fonte di energia pulita.

Il record esistente risale al 2017 e proviene da Vienna, dove oltre 260 persone hanno formato la sagoma di una turbina eolica. Ma l'approccio di Herrenberg è più innovativo, perché la straordinaria turbina eolica dovrebbe effettivamente muoversi! A questo scopo è stato sviluppato un sofisticato sistema di funi che garantisce la forma e la spaziatura delle pale del rotore. A questa prova, avvenuta domenica scorsa, sono seguiti alcuni aggiustamenti alla coreografia per garantire che tutto fosse perfetto nel grande giorno. Secondo schwäbischer Zeitung, ci sarà anche un entusiasmante programma collaterale: giochi, cibo, bevande e musica dal vivo sono previsti dalle 13:00 alle 17:00. per fare appello a tutta la famiglia.

Coinvolto in un grande progetto

Nei preparativi sono coinvolte diverse iniziative, tra cui Schwanzwind Herrenberg, Windkraft BB e la cooperativa energetica Rottenburg. Insieme hanno formato una forte rete per coinvolgere più da vicino la popolazione locale nel processo di transizione energetica. “La partecipazione dei cittadini è la chiave per una transizione energetica di successo”, sottolinea Weingärtner. [Wiwin](https://wiwin.de/blog/buerger partecipazioni-erneuerbare-energien) sottolinea che i cittadini dovrebbero partecipare attivamente ai progetti per aumentare l'accettazione delle energie rinnovabili.

In questo contesto i numeri sono molto promettenti: la cooperativa energetica di Herrenberg conta oltre 40.000 soci e gestisce già oltre 400 turbine eoliche. Qui gli interessati possono acquistare quote della cooperativa per beneficiare dei dividendi annuali e acquistare elettricità verde a prezzi ridotti. Con offerte come queste capisci perché le persone si impegnano con sentimenti così positivi nell'energia eolica e nelle energie rinnovabili.

Invito al raduno ciclistico

Per portare i partecipanti sul prato del festival, vengono organizzati tour in bicicletta da diversi punti di partenza. Questo non è solo rispettoso dell’ambiente, ma anche un ottimo modo per riunirsi come comunità e sostenere insieme il progetto. Ulteriori informazioni sul rally si possono trovare sul sito Windkraft BB, dove si trovano anche le condizioni di partecipazione.

Quindi, via a Herrenberg il 29 giugno! Facciamo la storia insieme! Non si tratta solo di un record mondiale, ma di un messaggio forte per il futuro della produzione energetica nella nostra regione.