Vienna trasforma il parcheggio in un Naschpark fiorito: 70 alberi per più verde!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Mariahilf trasformerà l'ex parcheggio Naschmarkt nel Naschpark con 70 alberi e 6.820 m² di verde entro l'autunno 2025.

Mariahilf verwandelt den ehemaligen Naschmarkt-Parkplatz in den Naschpark mit 70 Bäumen und 6.820 m² Grünfläche bis Herbst 2025.
Mariahilf trasformerà l'ex parcheggio Naschmarkt nel Naschpark con 70 alberi e 6.820 m² di verde entro l'autunno 2025.

Vienna trasforma il parcheggio in un Naschpark fiorito: 70 alberi per più verde!

Nel mezzo del trambusto di Vienna c'è ora un grande progetto che non solo arricchirà il quartiere Mariahilf, ma migliorerà anche significativamente la qualità della vita dei residenti. L'ex parcheggio del Naschmarkt verrà trasformato in un fiorente Naschpark – e i primi passi sono già stati fatti! Nonostante le sfide legate alla riqualificazione del centro città, il 10 luglio 2025 sono iniziati i lavori di costruzione del Naschpark e l’assessore comunale alla pianificazione Ulli Sima (SPÖ) si assicura che tutto vada secondo i piani. Forte corona Nell'ex isola di calore di Vienna verranno piantati complessivamente 70 nuovi alberi, accompagnati da un vasto verde.

L'area di 6.820 mq è arricchita, oltre che dagli alberi, da numerose aree salotto, pergolati ombreggiati e aree per pic-nic e amache. Questi elementi creano un vero e proprio rifugio nella vita urbana di tutti i giorni, dove i residenti possono rilassarsi e godersi il verde. I primi alberi, tra cui l'albero della seta, l'albero di Giuda e il melo selvatico, sono già arrivati ​​e sono stati piantati con grande cura. Le specie arboree, molte delle quali di età superiore ai 25 anni, provengono da vivai specializzati e sono selezionate in modo che possano formare chiome estese che non solo forniscono ombra ma possono anche ridurre la temperatura fino a 8 gradi Celsius rispetto alle superfici asfaltate, come Cosmo segnalato.

Un piano chiaro per più verde

La realizzazione del Naschpark è il risultato di anni di pianificazione e partecipazione dei cittadini. Il processo è iniziato nel 2021 con un concorso di idee a livello europeo in cui i residenti potevano presentare i loro desideri. Mantenere il popolare mercato delle pulci era di fondamentale importanza per molti; Il parco sarà costruito sulle aree che non servono per il mercatino delle pulci. Ulli Sima ha confermato gli impegni e ha assicurato che il mercatino delle pulci resterà invariato, cosa che è stata ben accolta dai residenti. IL Servizio Stampa di Vienna sottolinea inoltre che il parco non dovrebbe essere solo un luogo di relax, ma anche uno spazio libero dal consumo che faccia appello a tutte le generazioni.

La posizione pone elevate esigenze ai progettisti. L'intera superficie del parco ha uno spessore di soli 70 centimetri ed è costruita sopra la volta centenaria del fiume Vienna e della metropolitana. Per proteggere la struttura e consentire agli alberi di crescere in modo sano vengono utilizzate speciali misure protettive. Tra le altre cose, vengono utilizzate una lastra di cemento armato e una pellicola resistente alle radici. Inoltre, sono necessarie anche misure di rafforzamento per mettere in sicurezza le infrastrutture, compresa la U4.

Un progetto che guarda al futuro

La fine dei lavori di costruzione è prevista per la fine di settembre 2023, insieme all'apertura di un nuovo mercato coperto. Con un totale di 344 progetti ecologici in questa legislatura, che comprendono 3.316 alberi e 2.745 posti a sedere, la città invia un chiaro segnale per una migliore qualità della vita a Vienna. Il Naschpark non è solo un rifugio verde per grandi e piccini, ma anche un segno di come la pianificazione urbana possa avere successo, in armonia con i desideri dei cittadini e della natura.

Se tutto andrà secondo i piani, il Naschpark non sarà solo un'oasi verde in città, ma anche un modello per futuri progetti di verde nei centri urbani. Anna e Paul del vicinato non vedono l'ora di potersi rilassare presto all'ombra degli alberi.