300 anni di Mariahilfberg: festa per i credenti!
Il 1° luglio 2025 il Mariahilfberg a Egna festeggerà con eventi festivi il 300° anniversario della traslazione dell'immagine miracolosa.

300 anni di Mariahilfberg: festa per i credenti!
Il 1 luglio 2025 ricorre il 300° anniversario di un evento molto speciale: il trasferimento dell'immagine miracolosa nella chiesa Mariahilfberg a Egna. È un'occasione che invita non solo i credenti ma anche tutti gli interessati a prendere parte agli eventi festivi sul Mariahilfberg, la cosiddetta “Montagna Sacra”. Come riporta [nn.de](https://www.nn.de/region/neumarkt/300-jahre-mariahilf-neumarkts-gesundheiten-berg- Feiert-geschichtstrachtiges-jubilaum-1.14743091), i festeggiamenti attendono un momento clou molto speciale: la prima mondiale della canzone di pellegrinaggio “Maria mit dem Kinde Kind”, composta da padre Martin Villagrán.
Per celebrare la giornata, i fedeli si riuniscono alle 18:00. nella cappella originaria per il tradizionale rosario. Un imponente corteo porterà la copia dell'immagine miracolosa al santuario. L'immagine miracolosa viene svelata cerimoniosamente sull'altare mentre i petali di rosa cadono dal tetto della chiesa: uno spettacolo che sottolinea ulteriormente la spiritualità del luogo.
Momenti festivi e accompagnamento musicale
La messa pontificia è celebrata dall'ex arcivescovo di Bamberga Ludwig Schick. Durante la funzione verranno benedetti anche i paramenti sacri di tutte le parrocchie di Neumarkt e del futuro vescovo di Eichstätt. L'accompagnamento musicale è fornito dalla Werkvolkkapelle, che crea l'ambientazione festosa insieme a Johannes Hofmann all'organo. Dopo le celebrazioni religiose, nel giardino retrostante la chiesa si svolgono manifestazioni profane.
Il Mariahilfberg ha una lunga storia come luogo di pellegrinaggio, che risale alla costruzione della prima Via Crucis. Come spiega mariahilfberg-neumarkt.de, numerose comunità religiose, tra cui cappuccini, carmelitani e redentoristi, hanno plasmato il carattere del luogo. Molte persone visitano questo santuario per pregare personalmente e cercare la grazia di Dio. I visitatori hanno la possibilità di arrivare a piedi attraverso la Via Crucis oppure arrivare comodamente in auto, con possibilità di parcheggio nelle vicinanze.
Nuovi impulsi per il futuro
Quest'anno verrà inaugurato anche un centro spirituale, che proporrà eventi pensati appositamente per le famiglie e i giovani, oltre a ritiri e pellegrinaggi. L'obiettivo è rafforzare il Mariahilfberg come fonte di vita spirituale per le persone. Verrà inoltre presentato un film sul luogo di pellegrinaggio prodotto da Hans Heim che spiegherà la storia e il significato di questo luogo speciale.
Le celebrazioni del 300° anniversario promettono non solo una data impressionante nella storia del Mariahilfberg, ma anche un arricchimento per le comunità locali che qui si riuniscono per vivere la loro fede.