Gumpendorfer Straße a Vienna: la ristrutturazione è ancora lontana!
La riprogettazione della Gumpendorfer Straße a Vienna è stata ritardata. I residenti vogliono più spazi verdi e qualità della vita.

Gumpendorfer Straße a Vienna: la ristrutturazione è ancora lontana!
C'è molto movimento sulla Gumpendorfer Straße di Vienna, anche se non tanto per le riprogettazioni desiderate quanto per le sfide che attualmente incombono sul progetto. Anzi, la strada trafficata dovrebbe essere resa più verde e vivibile. Il concetto pianificato richiede una riprogettazione globale, ma l’attuazione di questi piani continua a subire ritardi. Il motivo? Un budget distrettuale congelato che rende impossibile per i responsabili attuare tempestivamente i miglioramenti desiderati meinkreis.at riportato.
Invece delle grandi ristrutturazioni previste, che dovrebbero essere caratterizzate da processi di partecipazione dei cittadini, ora sono all’ordine del giorno piccole misure di riduzione dei costi. I residenti però sono tutt’altro che entusiasti. "Sta succedendo qualcosa", notano le persone, mentre il rumore dei camion e delle motociclette influisce notevolmente sulla qualità della vita. Il desiderio di più spazi verdi, marciapiedi più ampi e lounge invitanti è quindi inconfondibile. I residenti oscillano tra la delusione e la speranza di un cambiamento positivo.
Tra riprogettazione e le sfide della città
Come la città di Vienna sul suo sito web wien.gv.at spiega, la riprogettazione prevista sarà rinviata per mancanza di fondi. Ciononostante il quartiere Mariahilf resta impegnato a perseguire l'obiettivo di una Gumpendorfer Straße a prova di futuro. Nei prossimi mesi verranno quindi esaminate le singole misure di riduzione dei costi. Anche i crediti derivanti dal processo di partecipazione, che dura diversi mesi, vengono garantiti in modo selettivo per tenere conto dei desideri e delle esigenze dei residenti.
I decisori comprendono che altri investimenti hanno la priorità. Nel corso del tempo, verranno implementati alcuni passi più piccoli senza che siano disponibili grandi quantità di finanziamenti. Allo stesso tempo si stanno discutendo anche con Wiener Linien per dare priorità alle misure per migliorare i trasporti pubblici sulla Gumpendorfer Straße.
Misure più piccole in primo piano
Il distretto prevede di realizzare la prima zona di carico Grätzl sulla Gumpendorfer Straße, che sarà costruita a dicembre. Queste aree di carico sono destinate ai residenti, ai fattorini e agli imprenditori e hanno lo scopo di contribuire a migliorare la situazione. Il distretto è anche alla ricerca di partner per consentire la creazione di oasi di quartiere.
Allo stesso tempo, la Luftbadgasse verrà ripristinata per il teleriscaldamento entro dicembre 2025 dopo la conclusione dei lavori di scavo. Dopo i lavori di costruzione verranno eseguiti lavori anche sulle strade Fillgradergasse, Windmühlgasse e Theobaldgasse. Qui sono previste piantagioni di alberi e aiuole per rendere più verde lo spazio abitativo e aumentare così la qualità della vita.
Tuttavia, il budget del distretto rimane attualmente fortemente concentrato sul mantenimento e sulla garanzia della qualità della vita a Mariahilf. Il distretto sottolinea che la piena attuazione del progetto complessivo della Gumpendorfer Straße continuerà non appena saranno disponibili i fondi. La comunicazione con i residenti rimane stretta in modo che siano informati e coinvolti sui passaggi successivi.
Sebbene i grandi progetti di riprogettazione della Gumpendorfer Straße siano sospesi, si sta ancora cercando di migliorare gradualmente la situazione in loco. I residenti sperano che presto vengano introdotti cambiamenti sostenibili che miglioreranno non solo la strada, ma anche la loro qualità di vita.