La Corea del Sud impara dal Tirolo Orientale: focus sulla gestione sostenibile delle foreste

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'autorità forestale sudcoreana ha visitato il giardino forestale statale di Nikolsdorf per verificare le competenze del Tirolo nella silvicoltura sostenibile.

Die südkoreanische Forstbehörde besuchte den Landesforstgarten in Nikolsdorf, um Tirols Expertise in nachhaltiger Forstwirtschaft zu erkunden.
L'autorità forestale sudcoreana ha visitato il giardino forestale statale di Nikolsdorf per verificare le competenze del Tirolo nella silvicoltura sostenibile.

La Corea del Sud impara dal Tirolo Orientale: focus sulla gestione sostenibile delle foreste

L'autorità forestale sudcoreana ha visitato il giardino forestale statale di Nikolsdorf nel Tirolo orientale con un'importante missione per informarsi sulle competenze forestali locali. Questo incontro dimostra che vi è una crescente attenzione alle esigenze del settore forestale in tutto il mondo. La delegazione ha chiesto approfondimenti sulle procedure di raccolta, lavorazione, conservazione e vendita dei semi degli alberi. Il responsabile forestale della LHStv Josef Geisler ha sottolineato che il Tirolo offre un contributo significativo alla conservazione delle foreste globali attraverso il suo impegno per una silvicoltura sostenibile e adatta al clima. Forte tt.com Il Giardino forestale demaniale è l'unico centro dell'Austria occidentale specializzato nell'estrazione e nella conservazione di semi di diverse specie di alberi.

Le foreste come base per la vita

In Tirolo i boschi svolgono diverse funzioni importanti. Non solo hanno un valore economico grazie all'utilizzo del legno, ma offrono anche protezione agli habitat e svolgono una funzione ricreativa per la popolazione. Inoltre, modellano il paesaggio e forniscono un habitat per numerose specie animali e vegetali. Circa il 42% della superficie totale del Tirolo è ricoperta da boschi, ovvero 529.000 ettari. Queste aree sono gestite da circa 35.000 proprietari forestali. IL Camera dell'Agricoltura Tirolese sottolinea che 364.000 ettari, ovvero circa il 70% della superficie forestale, svolgono una funzione protettiva per la popolazione.

Un contributo attivo all’adattamento climatico

Nel 2019 il Tirolo ha lanciato il programma “Climate Mountain Forest”, che aiuta i proprietari forestali a trasformare le loro foreste. Florian Stocker del Giardino forestale statale sottolinea che la gestione attiva delle foreste è fondamentale per aumentare la resilienza del bosco ai pericoli naturali. Solo nel 2020, oltre 1,1 milioni di alberi sono stati resi disponibili per la riforestazione, un numero che dovrebbe salire a oltre 1,9 milioni entro il 2024. Si tratta di un dato significativo perché vaste aree sono state danneggiate da tempeste e scarabei della corteccia.

Nell'ambito degli sforzi forestali del paese, è prevista anche la costruzione di una nuova casa da semina per soddisfare la crescente domanda. I boschi tirolesi crescono ogni anno di circa 6,9 metri cubi per ettaro di bosco produttivo, mentre se ne tagliano solo 6,3 metri cubi: ciò significa che l'offerta di legno aumenta di circa 250.000 metri cubi all'anno.

Perché la selvicoltura è importante

La selvicoltura in Tirolo non è solo economicamente sensata, ma anche ecologicamente necessaria. I boschi di protezione danno un enorme contributo alla protezione dai pericoli naturali e sono economici: secondo la Corte dei conti austriaca i costi per la loro manutenzione ammontano a 1:15:146. Anche l'abete rosso, che costituisce circa il 48% della popolazione arborea, è una specie di albero importante, seguito dal larice con circa l'8%.

Per ulteriori informazioni sulle attività e sugli obiettivi nel campo della selvicoltura, il sito web di Un bosco rispettoso del clima essere visitato. Qui diventa chiaro che l'uso responsabile e la cura dei boschi del Tirolo non hanno solo un'importanza locale ma anche globale.