Margareten si alza: festa di strada contro il movimento identitario!
Il 25 e 26 luglio 2025 si svolgeranno a Margareten le proteste contro il movimento identitario, accompagnate da un festival di strada.

Margareten si alza: festa di strada contro il movimento identitario!
Sabato 26 luglio a Vienna l'atmosfera sarà turbolenta. Il Movimento Identitario Austriaco (IBÖ) indice una manifestazione all'insegna del motto “Informare ed educare i passanti sulla politica viennese in materia di asilo e migrazione”, alla quale sono attesi circa 500 partecipanti. Si tratta del terzo del genere nella capitale. Il mio distretto riferisce. Negli ultimi anni gli Identitari, che sostengono rigidi limiti all’immigrazione e alle deportazioni di massa, hanno mobilitato a Vienna anche sostenitori dell’estremismo di destra dei paesi vicini. Il gruppo, fondato in Austria nel 2012, affonda le sue radici nel movimento della nuova destra francese e si considera un difensore della “cultura occidentale”.
Ha un bar in Ramperstorffergasse 31 a Margareten, il che provoca tensione nel quartiere. Per prendere posizione contro questo estremismo di destra, il consiglio comunale di Margareten organizza venerdì 25 luglio una festa di strada. Questo evento è sostenuto dai Verdi, SPÖ, KPÖ/Links, Neos e dal centro queer “Qwien”, che recentemente si è trasferito nella zona. Lo scopo del festival è quello di unire il quartiere e fornire una controvoce al raduno identitario con musica, discorsi tematici, snack, bevande e uno spettacolo di drag queen.
Approfondimenti sul movimento identitario
L'IBÖ promuove l'etnopluralismo, un concetto che definisce i gruppi etnici in base alla cultura e non alla biologia. Questo movimento è emerso nel 2012 ed è stato fondato da Martin Sellner, Patrick Lenart e Alexander Markovics, che ha una storia nella scena di destra. In passato gli Identitari si sono impegnati in azioni che hanno attirato l’attenzione e hanno sconvolto gli eventi dei rifugiati. Sono noti per l'utilizzo del simbolo lambda, un angolo giallo su sfondo nero, reso popolare dal film "300". L'Agenzia federale per l'educazione civica li descrive come un gruppo che rappresenta pericolose posizioni islamofobiche e razziste, che confezionano in contesti di cultura pop.
Il movimento conta ora circa 500 membri attivi in Austria, organizzati in sottogruppi regionali. Dal 2014 la loro figura è classificata come estremista di destra dall'Ufficio per la tutela della Costituzione. Negli ultimi anni è aumentato anche il legame con l'FPÖ, con numerose sovrapposizioni tra l'organizzazione giovanile dell'FPÖ e l'IBÖ. Questi sviluppi si inseriscono nel contesto delle imminenti elezioni del Consiglio nazionale nel 2024, dove l’FPÖ è in testa nei sondaggi e potrebbe potenzialmente rafforzare il suo sostegno politico. BetterWorld analizzato gli effetti di questa situazione sul panorama politico in Austria.
Il 25 luglio la festa di strada a Margareten sarà una reazione colorata e vivace al previsto raduno identitario. Il festival vuole contribuire a dare l’esempio di tolleranza e contro l’esclusione. Mentre la città si prepara a questi eventi, resta da vedere come proseguiranno gli sviluppi riguardanti l’IBÖ. Una cosa però è certa: il quartiere di Margareten dimostra solidarietà e azione contro i sentimenti di destra e per la convivenza pacifica.