Il segreto dell'angolo rosa: un simbolo di memoria e forza

Il segreto dell'angolo rosa: un simbolo di memoria e forza

Margareten, Österreich - Nel Qwien, il queer Cultural Center di Vienna, è una mostra straordinaria: un triangolo di dimensioni di un uomo fatto di peluche rosa che simboleggia l'angolo rosa. Questo cartello ha una storia ricca di eventi che ha la sua origine nell'era nazista. L'angolo rosa era originariamente usato per contrassegnare i prigionieri omosessuali nei campi di concentramento. Negli anni '80, d'altra parte, il simbolo si è sviluppato in una caratteristica distintiva per i giovani gay, mentre negli anni '90 è stato persino presentato su una parata di orgoglio sotto forma di un costume da parte della testa dell'agenzia anti-discriminazione a Vienna. Questi diversi significati rendono il costume di peluche rosa un'affascinante aggiunta al sito di documentazione queer, come Derstandard.

Il tempo più buio nella storia dell'angolo rosa si svolge durante il dominio nazionale socialista. Gli uomini che erano classificati come gay secondo il paragrafo 175 soffrivano di estrema persecuzione. L'omosessualità era un grande tabù e termini come "queer" o "trans" erano completamente sconosciuti agli inseguitori e alle persone colpite. Secondo [Arolsen Archives] (https://arolsen-archives.org/dossiers/anderssein-verboten/der-rosa-winkel-homosexualitaet-im- nazionalismo/), i prigionieri omosessuali indossavano l'angolo rosa per mostrare la loro presunta "deviazione", che illustrava la nazital nazital-nazi. Stime terrificanti presuppongono che tra 6.000 e 10.000 uomini siano stati arrestati nei campi di concentramento a causa della loro sessualità.

le identità perseguitate

Gli uomini omosessuali non erano i soli a soffrire del regime nazista. Le donne non sono state ancora perseguite in "Altreich", ma in Austria c'erano basi legali per l'arresto delle donne lesbiche. Anche loro erano esposti a rischi di denunce, ad esempio a causa del loro orientamento sessuale o sulla base di altre caratteristiche. Mentre negli ultimi decenni, mentre sempre più luce è stata lanciata sulla persecuzione degli omosessuali e di altre persone strane, [Memoriali di fondazione] (https: //www.stiftung-gägerstaetten.de/themen/online/rosa-winkel/verfolgung-von-homosessual-im-messicalistica). trasportare un angolo verde.

Grazie alla continua elaborazione e documentazione di tali argomenti nel Qwien, la consapevolezza della storia strana a Vienna e il mondo è tenuta sveglia. La connessione tra il passato e il presente, simboleggiato dall'angolo rosa, chiarisce quanto sia importante riconoscere e raccontare le storie delle identità spesso trascurate. In questo archivio dell'autorizzazione, non solo il lavoro è svolto, ma anche la lotta per i diritti delle persone strane che continuano fino ad oggi.

Details
OrtMargareten, Österreich
Quellen

Kommentare (0)