SC Siebenhirten: finalmente campione dopo 50 anni – Il capitano Hauser è fortunato!
L'SC Siebenhirten conquista il titolo iridato dopo più di 50 anni e viene promosso nella 1a Classe Est sotto la guida del capitano Clemens Hauser.

SC Siebenhirten: finalmente campione dopo 50 anni – Il capitano Hauser è fortunato!
Domenica la società sportiva Siebenhirten ha raggiunto un traguardo storico. Dopo più di 50 anni senza titolo iridato, i calciatori dell'SC Siebenhirten vengono incoronati campioni della 1a Classe Est e vengono così promossi al campionato superiore successivo. Il capitano Clemens Hauser, che gioca per il club da otto anni e ha portato la squadra al successo, descrive la sensazione come “incredibile”. La gioia per il titolo è ancora più grande perché all'inizio della stagione la squadra non aveva idea di quale momento storico stesse per accadere, il che rende il tutto ancora migliore, come sottolinea Hauser. L'euforia è stata particolarmente nella seconda metà della stagione, quando dirigenti e compagni di lunga data si sono riuniti per celebrare la ripresa. Secondo Ligaportal, un momento chiave è stata la vittoria nella prima partita della stagione contro il Gumpoldskirchen, che ha dato alla squadra la motivazione necessaria.
L'amicizia di squadra gioca un ruolo centrale nella filosofia dell'SC Siebenhirten. Hauser sottolinea che per lui i legami sociali all'interno della squadra hanno un significato speciale. “Ora possiamo farcela”, era il pensiero che a due turni dalla fine aveva in mente i giocatori dopo la vittoria decisiva contro l'Achau. La squadra ha obiettivi chiaramente definiti per la prossima stagione nella 1a Classe Est. La prima priorità è mantenere il campionato, anche se la squadra crede fermamente nella sua qualità. Tuttavia, è necessario superare sfide come aumentare la velocità di gioco e affrontare gli intoppi.
La storia dell'SC Siebenhirten
L'SC Siebenhirten è stata fondata il 22 marzo 1919 da Rudolf Edlinger dopo che giovani giocatori avevano giocato a "calcio selvaggio" durante la prima guerra mondiale. La storia del club iniziò il 29 marzo 1919 e poco dopo ebbe luogo la festa di fondazione nella locanda Seitr. Il club, originariamente chiamato “Siebenhirten Movement Football Club”, da allora ha ottenuto grandi successi, tra cui campionati in vari campionati, come il titolo nel 1° campionato regionale della Bassa Austria nella stagione 1951/52. Uno dei più grandi successi è stata la partecipazione alla semifinale della Coppa ÖFB contro l'Austria Vienna nel 1949. Questi traguardi sono ben documentati sul sito ufficiale del club - maggiori informazioni su Sportclub Siebenhirten.
Uno sguardo al calcio amatoriale
Questi successi non sono un caso, poiché i club amatoriali come l'SC Siebenhirten sono soggetti a continui cambiamenti. Un articolo attuale nella rivista “Calcio e società” affronta l’influenza delle strutture professionistiche e i cambiamenti nel calcio amatoriale. Le sfide vanno dalla necessità di espandere gli impianti sportivi ai cambiamenti avvenuti a partire dagli anni ’90. I club dilettantistici hanno affrontato sempre più questioni di imprenditoria sociale e attivismo simbolico per mantenere la loro rilevanza in un mondo del calcio sempre più professionistico. Viene presa in considerazione anche la legittimazione di questi processi di cambiamento, come spiegato nell'articolo di Budrich.
Con l'attuale titolo iridato l'SC Siebenhirten realizza un sogno a lungo coltivato. Il club è ottimista riguardo alla prossima stagione e non solo vuole sopravvivere nel nuovo campionato, ma vuole anche continuare a coltivare e promuovere la comunità diversificata e l'amicizia tra i suoi giocatori.