Protezione della Selva Viennese: l'iniziativa della ÖVP entusiasma la popolazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I rappresentanti distrettuali dell'ÖVP sostengono l'iniziativa “Salviamo il Bosco Viennese” per preservare e proteggere il Bosco Viennese.

Bezirksvertreter der ÖVP unterstützen die Initiative "Rettet den Wienerwald" zur Erhaltung und zum Schutz des Wienerwaldes.
I rappresentanti distrettuali dell'ÖVP sostengono l'iniziativa “Salviamo il Bosco Viennese” per preservare e proteggere il Bosco Viennese.

Protezione della Selva Viennese: l'iniziativa della ÖVP entusiasma la popolazione!

L’iniziativa “Salviamo il bosco viennese” ha fatto scalpore nella politica locale. Questa iniziativa lanciata dall'ÖVP mira a proteggere l'amato Bosco Viennese come cuore verde della città. Il consigliere nazionale di Penzing, Wolfgang Gerstl, è il promotore di questo progetto, che conta oggi ben 2.900 sostenitori. L’iniziativa è ora in discussione nella Commissione Agricoltura e Foreste del Consiglio nazionale, dove verranno esaminati gli aspetti giuridici e tecnici per sviluppare proposte legislative concrete [meinkreis.at](https://www.meinbezirk.at/wien/c-politik/oevp-bezirks Representative-stellen-voll-hinter-initiative_a7800003).

La necessità di questa iniziativa è fortemente sottolineata dai rappresentanti distrettuali di Hietzing, Ottakring, Hernals, Währing, Döbling, Penzing e Liesing. Stefan Trittner di Ottakring sottolinea quanto sia importante prendere sul serio il grande sostegno della popolazione per la protezione della Selva Viennese. L'importanza del Bosco Viennese per il clima urbano viene sottolineata in particolare da Oliver Möllner di Währing. Patrick Gasselich di Liesing arriva addirittura a criticare l'attuale costruzione come casuale e a chiedere il divieto di nuove attività edilizie nel Bosco Viennese. Anche Daniel Resch di Döbling vede in questa iniziativa un'opportunità per migliorare la qualità della vita, mentre Manfred Juraczka di Hernals chiede che la Selva Viennese venga integrata maggiormente negli obiettivi di sviluppo della città. Queste voci mostrano quanto le preoccupazioni di un vasto pubblico muovano la politica [meinkreis.at](https://www.meinbezirk.at/wien/c-politik/oevp-bezirks Representative-esten-voll-hinter-initiative_a7800003).

Una lunga strada per la conservazione della natura

La storia della Selva Viennese come zona meritevole di protezione è nota da tempo. Già nel 1872 il sindaco di Mödling Josef Schöffel riuscì a impedire che gran parte del bosco venisse venduto ai commercianti di legname. Nel corso degli anni si sono succedute iniziative e petizioni, come quella di Günther Schlesinger, che si batté per la protezione del Bosco Viennese dopo la Prima Guerra Mondiale e consegnò nel 1931 al sindaco di Vienna una petizione con circa 200.000 firme naturschutzbund.at.

Con il riconoscimento del Bosco Viennese come parco della biosfera da parte dell'UNESCO nel 2005 è stato compiuto un altro passo importante per la protezione di questa regione naturale unica. In considerazione dei cambiamenti climatici, la conservazione della natura ha la massima priorità nell'area del parco della biosfera naturschutzbund.at. Questi sviluppi evidenziano l’urgente necessità di agire per preservare in modo sostenibile le preziose aree boschive e prative.

Attuali sviluppi in Consiglio nazionale

L'iniziativa è già passata attraverso diverse discussioni parlamentari. Inizialmente è stato assegnato alla Commissione per le petizioni e le iniziative dei cittadini il 26 settembre 2022 e da allora è stato sottoposto a diverse consultazioni durante le quali sono state ottenute dichiarazioni scritte. Le commissioni si sono occupate dell'iniziativa il 6 dicembre 2022 e nuovamente il 22 marzo 2023, mentre la riunione è stata rinviata più volte negli ultimi mesi, da ultimo il 5 ottobre 2023 parlament.gv.at.

La richiesta di norme più severe per l'edilizia nella Selva Viennese è chiaramente espressa dagli attori. Queste iniziative, insieme all'impegno dei cittadini, ci ricordano che proteggere la natura è responsabilità di tutti. La trasmissione e la discussione dell'iniziativa in seno al comitato è considerata una pietra miliare del successo ed è vista come un esempio di impegno civico di successo [meinbezirk.at](https://www.meinbezirk.at/wien/c-politik/oevp-bezirks Representative-esten-voll-hinter-initiative_a7800003).