Il capo della polizia di Stato chiede il divieto dei coltelli dopo aver sparato a Graz
Liesing: Dopo la minaccia di uno scontro violento, il capo della polizia di stato chiede leggi più severe sulle armi e un divieto generale di usare coltelli negli spazi pubblici.

Il capo della polizia di Stato chiede il divieto dei coltelli dopo aver sparato a Graz
L’umore a Vienna è peggiorato da quando la sparatoria in una scuola superiore di Graz il 14 giugno 2025 ha lasciato cicatrici più profonde. L'autore del reato, 21 anni, ha sparato a nove adolescenti e a un insegnante e poi si è tolto la vita. Questo terribile incidente ha alimentato il dibattito sulle misure di sicurezza in Austria, in particolare per quanto riguarda il possesso e l'uso delle armi. Il capo della polizia di Stato Gerhard Pürstl chiede ora un divieto generale dei coltelli negli spazi pubblici per scongiurare potenziali pericoli. In un'intervista con meinkreis.at Pürstl ha affermato che occorre riconoscere la gravità delle minacce e adottare misure adeguate.
Felix Kühn, un 21enne che lavora dal 2015 nel servizio di psicologia scolastica di Vienna, in passato ha più volte criticato la necessità di migliorare non solo la sorveglianza dei giovani a rischio, ma anche il collegamento in rete delle autorità. Ciò ha assunto una nuova urgenza dopo la tragedia di Graz. Il governo austriaco sta pianificando misure per inasprire la legge sulle armi, che includerà, tra le altre cose, un’età minima più alta per il possesso di armi e test psicologici più severi tagesschau.de segnalato.
Nuove regole per la sicurezza negli spazi pubblici
Le incertezze causate dalla sparatoria fanno sì che sia la polizia che il governo stiano affrontando intensamente la questione delle leggi sulle armi. Pürstl sottolinea che nel 2022 a Favoriten sono stati sequestrati complessivamente 175 oggetti pericolosi, tra cui circa 120 coltelli. "Perché qualcuno dovrebbe portare con sé un coltello negli spazi pubblici?" chiede il capo della polizia di stato. Secondo Pürstl i coltelli rappresentano un grave rischio per la sicurezza nelle aree urbane e chiede misure urgenti per vietarli.
Il previsto inasprimento delle leggi sulle armi potrebbe stabilire nuovi standard. Il cancelliere Christian Stocker ha annunciato che presto verranno decise misure come l'innalzamento dell'età minima per il possesso di armi. "Dobbiamo agire preventivamente e non lasciare i giovani al freddo", spiega Pürstl in un'altra dichiarazione oggi.alle.
Uso più efficiente delle risorse della polizia
Nella ristrutturazione prevista si terrà conto anche della polizia stessa. La riduzione del traffico dei partiti nelle stazioni di polizia la domenica e nei giorni festivi ha lo scopo di aumentare la presenza delle pattuglie. Le statistiche mostrano che in questi giorni, in media, meno di una persona si presenta per ispezione per completare le questioni amministrative. Pürstl ritiene che sia più sensato inviare gli agenti dove ce n'è bisogno: nelle strade, tra i cittadini.
Mentre i piani diventano più concreti, resta da vedere quanto velocemente ed efficacemente queste misure potranno essere implementate. Pürstl è tuttavia ottimista e vede nella stretta collaborazione tra polizia e dipartimento dell'istruzione la chiave per la sicurezza. In questo momento critico, è importante che la popolazione sia ben informata e protetta dalle autorità competenti.