Inizia la Bundesliga femminile: grandi cambiamenti e nuove opportunità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Bundesliga femminile 2025 inizia con nuovi club e condizioni competitive più forti. Tutti i dettagli sulla stagione qui.

Die Frauen-Bundesliga 2025 beginnt mit neuen Klubs und stärkeren Wettbewerbsbedingungen. Alle Details zur Saison hier.
La Bundesliga femminile 2025 inizia con nuovi club e condizioni competitive più forti. Tutti i dettagli sulla stagione qui.

Inizia la Bundesliga femminile: grandi cambiamenti e nuove opportunità!

La nuova stagione della Bundesliga femminile ÖFB è alle porte! Venerdì 13 agosto 2025 inizia la fase calda per le dieci squadre in lotta per il titolo quest'anno. La Bundesliga è cambiata molto negli ultimi anni. Ex club come LUV Graz, Südburgenland, Neulengbach e Hof non sono più attivi, mentre l'USV Neulengbach rimane l'unico club che gioca nella massima serie dal 1997.

Il campionato è ora cambiato in modo significativo e la maggior parte dei club rimanenti sono ora integrati nei club maschili. Questo sviluppo ha contribuito ad aumentare il livello di competizione nel campionato. Chiunque può battere chiunque, il che aumenta l'entusiasmo per la stagione in corso, come riporta Kleine Zeitung.

Un dettaglio interessante: le campionesse in serie dell'SKN St. Pölten hanno giocato sotto il nome di St. Pölten-Spratzern fino al 2016. Anche altre squadre hanno cambiato nome, come ad esempio Wiener Austria, che fino al 2021 si chiamava Landhaus/Austria Wien. Ciò dimostra non solo la costante evoluzione del campionato, ma anche lo sforzo di portare una ventata di aria fresca nel calcio femminile. Inoltre il GAK e il Rapid Vienna hanno fondato le proprie squadre femminili nella 2a Bundesliga e perseguono l'obiettivo della promozione nella massima serie.

Squadra e strategia

Il direttore sportivo Michael Erlitz dello Sturm Graz sottolinea quanto sia importante avere un club maschile stabile dietro le squadre femminili. Anche se i dipartimenti femminili spesso operano in perdita finanziaria, molti club li vedono come investimenti a lungo termine. Non è un’impresa facile, ma è fondamentale per il successo in questo campionato altamente competitivo. La Red Bull Salisburgo offre ora migliori opportunità di allenamento all'ex FC Bergheim, mentre lo Sturm Graz sta progettando un nuovo centro di formazione a Puntigam che fungerà da modello per altri club.

Il presidente del Neulengbach, Cheyenne Ochsenknecht, è nuovamente alla ricerca di sponsor finanziariamente forti per sviluppare ulteriormente il club. Il St. Pölten, invece, sembra essere ben posizionato, così come il Vienna Austria, che ha investito nel calcio femminile. L'obiettivo dei club rimane chiaro: raggiungere la vetta del calcio femminile austriaco.

Programma di borse di studio e collaborazioni universitarie

Naturalmente, questa nuova stagione è tutta incentrata sugli allenamenti e sui punti. La Bundesliga femminile ÖFB è la massima divisione del calcio femminile austriaco dal 1972 e le attuali campionesse e seconde classificate possono partecipare alla UEFA Women's Champions League. Il campionato si è sviluppato notevolmente sin dal suo inizio e ora è composto da dieci squadre che competono tra loro in partite in casa e in trasferta.

Per molti giocatori la partecipazione al campionato significa anche l'opportunità di qualificarsi per le competizioni internazionali. Le squadre quindi dimostrano impegno non solo in campo, ma anche nel formare giocatori di talento. Chi è interessato può trovare informazioni sulle prossime giornate di partite e tutti gli aggiornamenti importanti sul sito web Kicker.

Nel complesso, la posizione di partenza è più che semplicemente emozionante. Mentre le migliori squadre del campionato si preparano per la stagione, tifosi ed esperti guardano con trepidazione chi vincerà nei prossimi mesi. La Bundesliga femminile ÖFB 2025/26 promette di essere un capitolo emozionante nella storia del calcio femminile austriaco: restate sintonizzati!