Demolizione a Wildeshausen: due case lasciano il posto a un nuovo spazio abitativo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Wildeshausen iniziano i lavori di demolizione a Zwischenbrücken; due case lasciano il posto a nuovi edifici con undici unità abitative.

In Wildeshausen beginnen Abrissarbeiten in Zwischenbrücken; zwei Häuser weichen Neubau mit elf Wohneinheiten.
A Wildeshausen iniziano i lavori di demolizione a Zwischenbrücken; due case lasciano il posto a nuovi edifici con undici unità abitative.

Demolizione a Wildeshausen: due case lasciano il posto a un nuovo spazio abitativo!

A Wildeshausen è iniziata la demolizione di due vecchi edifici per fare spazio a un nuovo progetto residenziale. Più precisamente si tratta degli edifici numero 10 e 12 della Zwischenbrückenstrasse. Attualmente il cantiere sta causando la chiusura di metà della strada, quindi gli automobilisti possono aspettarsi alcuni disagi. Ma gli aspetti positivi superano quelli negativi, perché in questo luogo, dove un tempo sorgeva il municipio, verrà costruito un edificio moderno con undici unità abitative. Verrà inoltre realizzata una dependance per le biciclette e dei locali deposito, che valorizzeranno ulteriormente il progetto. L'idea che il nuovo edificio assomigli a due edifici separati è stata ben accolta nella politica di Wildeshausen e ha incontrato un ampio consenso, come riportato da nwzonline.de.

Ma non sono solo le demolizioni e le nuove costruzioni a costituire il fulcro dello sviluppo urbano. In una recente riunione del comitato per lo sviluppo urbano è stata sottolineata la chiara necessità di alloggi. Sebbene a Wildeshausen il tasso di natalità sia inferiore a quello di mortalità, l’afflusso fa aumentare la domanda di spazi abitativi. Secondo Uwe Höger dell'ufficio akp_Stadtplanung, entro il 2025 si prevede un fabbisogno di circa 516 appartamenti, di cui il 50% saranno appartamenti in affitto. Particolarmente richiesti sono gli appartamenti piccoli ed economici con una superficie da 50 a 60 metri quadrati, riferisce kreiszeitung.de.

Sfide e idee per lo sviluppo urbano

Sebbene l’iniziativa di creare nuovi spazi abitativi sia stata accolta con favore, si sono levate anche voci critiche. Il sindaco Jens Kuraschinski ha espresso preoccupazione per le infrastrutture necessarie per una popolazione in crescita. Rainer Kolloge dell'UWG si chiede se sia davvero necessaria la creazione di altri 500 appartamenti. Nel frattempo Marcell Görke della CDU ha chiesto una valutazione approfondita del carico sugli asili nido e sulle scuole. In particolare, le proposte di Kreszentia Flauger (a sinistra), che ha criticato la scelta finanziaria nell'edilizia abitativa, hanno ricevuto l'approvazione del comitato, che ha chiesto di trovare soluzioni alle carenze esistenti. Alla fine il concetto di offerta di alloggi è stato riconosciuto e la discussione sulla necessità di alloggi a Wildeshausen continuerà.

In questo contesto la politica nazionale di sviluppo urbano sta diventando sempre più importante. Questa iniziativa riunisce vari attori per mantenere vivibili le città e le comunità. Crea piattaforme per lo scambio di tendenze e soluzioni nel campo dello sviluppo urbano, come si può trovare anche sul sito web del Ministero federale dell'edilizia abitativa, dello sviluppo urbano e dell'edilizia (bmwsb.de).

A Wildeshausen si sta lavorando molto sul futuro della città ed è emozionante vedere come questi sviluppi influenzeranno l’ambiente di vita e le infrastrutture. La demolizione della Zwischenbrückenstrasse è solo il primo passo verso una nuova era di sviluppo urbano.